Alle foci del Medoacus minor

Alle foci del Medoacus minor - Simonetta Bonomi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Simonetta Bonomi
DIMENSIONE
5,24 MB
NOME DEL FILE
Alle foci del Medoacus minor.pdf
ISBN
1867337964236

DESCRIZIONE

Campagna Lupia fu centro di una certa rilevanza nella porzione sud orientale dell'antico territorio veneto e dovette molto della sua floridezza alla laguna e al mare, svolgendo anche una funzione di transito lungo la Via Annia tra Nord e Sud lungo la costa, evidenziando tracce di insediamenti e di sistemi viari che ruotavano intorno ad un santuario di età veneta tarda e la realtà di un approdo lagunare, che si profila come uno dei principali della città di Patavium verso il mare. Si può quindi ipotizzare una continuità di vita anche nel periodo medievale, che comporta riusi di strutture romane ma anche distruzioni delle strutture precedenti per far spazio alle nuove come la Chiesetta di Lugo. Tutto questo nuovo quadro archeologico è frutto dell'attività costante di ricerca e di sollecita informazione alla Soprintendenza Archeologica avvenuta negli ultimi anni, da parte di un numero di appassionati locali e di archeologi professionisti, cui si devono alcune delle riflessioni qui raccolte, con l'auspicio che questo sia solo l'inizio di una serie di contributi che, nel tempo, cercheranno di approfondire altri aspetti delle vicende della storia di Campagna Lupia.

La carta archeologica Acquista l'articolo Alle foci del Medoacus minor ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Storia antica, scopri altri prodotti Girotto Valentina Rosada Guido Scopri Alle foci del Medoacus minor di Girotto, Valentina, Rosada, Guido, Bonomi, Simonetta, Gorini, G.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Acquista online il libro Alle foci del Medoacus minor di Valentina Girotto, Guido Rosada, Simonetta Bonomi in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Nel XII secolo esisteva ancora il vecchio alveo del Medoacus Major che si chiamava Brentasecca (Dolo): i padovani cercarono di riattivarlo per ridurre la distanza tra la Laguna e Padova e per evitare le gabelle poste alle foci da Venezia. Allora il litorale era diviso in due dal suo porto, che corrispondeva alla foce del Medoacus Minor, antico ramo del Brenta: a nord si aveva il lido di Albiola e a sud quello di Pellestrina.

*FREE* shipping on qualifying offers. La Medoacus nasce nel 1986 e subito si distingue per il radicamento all'area tra Padova e Venezia. L'attenzione localistica si nutre però di respiro cosmopolita: le guide sono tutte tradotte da docenti madrelingua laureati e pubblicate anche in dieci lingue. Vedi altri oggetti simili ALLE FOCI DEL MEDOACUS MINOR (Campagna Lupia storia e archeologia) - Ed.

LIBRI CORRELATI