Ribellarsi non basta. I subalterni e l'organizzazione necessaria

Ribellarsi non basta. I subalterni e l'organizzazione necessaria - Fulvio Lorefice | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Fulvio Lorefice
DIMENSIONE
6,50 MB
NOME DEL FILE
Ribellarsi non basta. I subalterni e l'organizzazione necessaria.pdf
ISBN
9579424831703

DESCRIZIONE

La forma storicamente più alta di organizzazione politica, il partito, è oggi ampiamente screditata. Quale sostanza politica si cela dietro questa circostanza? Quali sono le caratteristiche dell'ordinamento politico-istituzionale venuto a delinearsi in questi anni? E possibile restituire un senso e un'efficacia alla politica prescindendo dall'organizzazione? Da Syriza a Podemos, attraversando Gramsci, i Luoghi Idea(li) e il Partito sociale, in lungo e in largo nelle pieghe dei meccanismi di dominio capitalistico, Lorefice ricerca e indaga quegli strumenti politici e organizzativi in grado di riaprire la contesa egemonica sulla «modernità». Per una società giunta a un alto grado di sviluppo e complessità, il tema dell'organizzazione politica diviene pertanto centrale per restituire slancio e protagonismo ai subalterni, respingere un'idea di politica fatta da pochi e per pochi, pensare a un nuovo rapporto tra società e istituzioni.

I subalterni e l'organizzazione necessaria» (Roma, Bordeaux Edizioni, 2017), oltre che di saggi pubblicati su riviste scientifiche. Il partito ha superato i 100 anni di età, eppure in forme diverse continua a essere il protagonista della vita politica di tutti i paesi. Il libro di Fulvio Lorefice, Ribellarsi non basta.

100, euro 12,00). Lo studioso prende in esame quello strumento, entrato in una crisi verticale di immagine e di identità, che una volta, certamente insieme alle organizzazioni sindacali, rappresentava i lavoratori, ovvero i partiti di massa. Ribellarsi non basta.

LIBRI CORRELATI