La bellezza delle mele rubate

La bellezza delle mele rubate - Danilo Mar | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Danilo Mar
DIMENSIONE
12,28 MB
NOME DEL FILE
La bellezza delle mele rubate.pdf
ISBN
5565012364926

DESCRIZIONE

"Ti lascerò la bellezza di mele rubate". E un dono di memoria, questo del poeta Danilo Mar. E lo è per tutti, per chiunque lo mediti. Il verso rievoca ragazzini dei tempi passati e luoghi di poderi e orti, paesi in collina e giardini nelle città; esso rimanda a cancelli da scavalcare e a confini da violare i quali, nella parva materia dei pomi poi colti, rappresentavano la vera bellezza della conquista. Frutti saporiti sì ma del gusto della trasgressione, dei piaceri proibiti o negati dai quali l'uomo, in ogni fase della sua esistenza, è attratto.

Forse il tono di voce, sereno e gentile, quello di chi non ha alcuna fretta o forse lo sguardo, attento e saggio, in grado di leggere gesti e di intuire i pensieri . Sognare mele porta il sognatore nel regno delle possibilità in nuce, della completezza e del piacere, ma è anche un simbolo del desiderio che travolge e trasforma la realtà del sognatore. Non per nulla la mela è presente nelle fiabe e nei miti, perchè è un concentrato di aspetti antitetici che, se da un lato alludono a fecondità, creatività e gioia, dall'altro sottolineano il peso ... La bellezza del gesto.

E lo è per tutti, per chiunque lo mediti. Il verso rievoca ragazzini dei tempi passati e luoghi di poderi e orti, paesi in collina e giardini nelle città; esso rimanda a cancelli da scavalcare e a confini da violare i quali, nella parva materia dei pomi poi colti, rappresentavano la vera bellezza ... La bellezza delle mele rubate, Libro di Danilo Mar.

LIBRI CORRELATI