Nella giustizia la libertà. Il Partito d'Azione a Vicenza (1942-1947)

Nella giustizia la libertà. Il Partito d'Azione a Vicenza (1942-1947) - Gianni A. Cisotto | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Gianni A. Cisotto
DIMENSIONE
10,93 MB
NOME DEL FILE
Nella giustizia la libertà. Il Partito d'Azione a Vicenza (1942-1947).pdf
ISBN
2843572112921

DESCRIZIONE

Pur essendo una piccola realtà provinciale, il Partito d'azione vicentino annovera delle personalità di tutto rilievo: Antonio Giuriolo in primis, il "maestro", morto sull'Appennino bolognese nel dicembre 1944, figura carismatica e riferimento imprescindibile per l'azionismo vicentino, che vivrà senza di lui la sua breve e intensa stagione nel dopoguerra. E poi Mario Dal Pra, insigne storico della filosofia; Licisco Magagnato, storico dell'arte, poi direttore del Museo di Castelvecchio a Verona; Ettore Gallo, giurista e presidente della Corte costituzionale, negli anni della Resistenza pretore a Lonigo; i "piccoli maestri" Gigi Ghirotti, Renato Ghiotto e Mario Mirri. Infine, Luigi Meneghello, azionista sui generis, che nei Piccoli maestri e nei successivi Fiori italiani e Bau-Sète, ha rivisitato, trasformandola artisticamente, l'esperienza azionista vicentina.

Cisotto, Nella giustizia la liberta: il Partito d'azione a Vicenza (1942-1947), Sommacampagna (VR), Cierre, edizione dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea della provincia di Vicenza Ettore Gallo, 2010.). assume su di sé l'onere del settore organizzativo del Partito d'Azione. nel vicentino e svolge un'intensa attività di proselitismo nonostante.

La nozione di potestas civilis e il rapporto tra Stato e Chiesa in Francisco de Vitoria.pdf. I love cioccolato.

LIBRI CORRELATI