L'Austria e il Mediterraneo. Peregrinazioni e sconfinamenti tra realtà e immaginario

L'Austria e il Mediterraneo. Peregrinazioni e sconfinamenti tra realtà e immaginario - A. Schininà | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Schininà
DIMENSIONE
5,97 MB
NOME DEL FILE
L'Austria e il Mediterraneo. Peregrinazioni e sconfinamenti tra realtà e immaginario.pdf
ISBN
7333072715092

DESCRIZIONE

Il Mediterraneo, come luogo mitopoietico e di indagine esistenziale e storica, è stato e continua ad essere per tanti autrici e autori austriaci un punto di riferimento costante che coinvolge l'interazione tra memoria individuale e collettiva, la percezione della realtà e la sua rappresentazione, la propria posizione in un mondo dai confini mobili. L'elemento estetico si intreccia con quello sociale e psicologico, intorno ai motivi del viaggio, della fuga, dei movimenti di andata/ritomo, della ricerca e intermediazione, della dialettica tra mare e terraferma. Le quattro sezioni in cui è suddiviso il volume rappresentano in questo senso le diverse stazioni di una "navigazione" che dalle Alpi e dalle pianure dell'Europa centrale arriva agli estremi confini del bacino Mediterraneo e persino oltre. Le corrispondenze e le differenze di approcci dei contributi qui raccolti, che riguardano, tra gli altri, Bachmann, Bernhard, Kafka, Zweig, Musil, Jelinek, suggeriscono un'idea mobile e aperta di Europa e di letteratura.

Il pensiero antimeridiano libro Tedesco ... Schinina A Libri. Acquista Libri dell'autore: Schinina A su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo.

Peregrinazioni e sconfinamenti tra realtà e immaginario, hrsg. von A.

LIBRI CORRELATI