Le terre del Sacramento

Le terre del Sacramento - Francesco Jovine | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Jovine
DIMENSIONE
5,72 MB
NOME DEL FILE
Le terre del Sacramento.pdf
ISBN
3354336264439

DESCRIZIONE

Le terre del Sacramento sono quelle di un feudo incolto della Chiesa, confiscate dal novello Stato dopo l'Unità, e rocambolescamente approdate in mano alla "Capra del Diavolo", un possidente velleitario e impenitente giocatore. Ma i protagonisti del romanzo sono Luca Marano - "un ragazzo di vent'anni, agile e aitante, di chioma nera e di fresco incarnato" -, che si mette alla testa dei braccianti per rivendicare dapprima col lavoro e poi con l'occupazione il possesso di quelle terre, e Laura, la scaltra moglie del proprietario, che prima promette ai contadini un contratto di enfiteusi e poi li abbandona alla violenza degli squadristi. Luca morirà proprio su quei campi maledetti, ma il suo coraggio e il suo esempio lasciano intravedere una possibilità di riscatto. Apparso postumo nel 1950 e subito insignito del Premio Viareggio, "Le terre del Sacramento" riscosse unanime consenso di critica e di pubblico. Come in "Signora Ava", l'altro grande romanzo di Jovine, pubblicato nel 1942, la scena è il Mezzogiorno, con i suoi notabili accidiosi e inquieti, i cafoni miseri e sfruttati, e i preti divisi tra il privilegio e la paura. Ma questa volta il tempo non è più quello lirico-fiabesco di "gnora Ava"; la miseria e le lotte per la terra non sono più quelle ataviche e immutabili d'impronta verista: le ultime pagine di Jovine trasudano lacrime e sangue, quelle del primo dopoguerra, segnato dall'avvento del fascismo e dai manganelli delle camicie nere.

L'incantevole panorama sul lago di Guardialfiera, l'ambiente caldo e accogliente, la cura dei dettagli e i sapori autentici riscoperti con materie prime locali di alta qualità, sono gli ingredienti delle Terre del Sacramento. Le terre del Sacramento è un eBook di Jovine, Francesco pubblicato da Donzelli a 15.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS! Le terre del Sacramento di Francesco Jovine.

Leggi le recensioni degli utenti per Le Terre del Sacramento, scopri il menu, i prezzi e prenota un tavolo online. Le terre del Sacramento sono quelle di un feudo incolto della Chiesa, confiscate dal novello Stato dopo l'Unità, e rocambolescamente approdate in mano alla "Capra del Diavolo", un possidente velleitario e impenitente giocatore. Le Terre del Sacramento - Il Piatto MICHELIN Ristorante - Italia nella Guida MICHELIN 2020 recensioni degli ispettori Michelin e informazioni utili disponibili online Le terre del Sacramento sono quelle di un feudo incolto della Chiesa, confiscate dal novello Stato dopo l'Unità, e rocambolescamente approdate in mano alla «Capra del Diavolo», un possidente velleitario e impenitente giocatore. Ma i protagonisti del romanzo sono Luca Marano ... Le terre del Sacramento è un ebook di Jovine Francesco pubblicato da Donzelli al prezzo di € 15,99 il file è nel formato pdf Scopri Le terre del Sacramento di Jovine, Francesco, D'Episcopo, F.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Le terre del Sacramento, Libro di Francesco Jovine.

LIBRI CORRELATI