Le «Cronache Sociali» 1947-1951. Ristampa anastatica

Le «Cronache Sociali» 1947-1951. Ristampa anastatica - Giuseppe Dossetti | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Dossetti
DIMENSIONE
7,23 MB
NOME DEL FILE
Le «Cronache Sociali» 1947-1951. Ristampa anastatica.pdf
ISBN
7270193960877

DESCRIZIONE

Rivista politico-culturale fondata e diretta da Giuseppe Dossetti, Cronache Sociali nasce nel 1947, dopo l'estromissione delle sinistre dal governo De Gasperi, e cessa nel 1951. La rivista si pone al di là delle semplici appartenenze ideologiche dell'Italia del secondo dopoguerra, e si confronta con la modernità, con i mutamenti della società, con la crescita economica, con i suoi problemi e le sue necessità, con l'esigenza di un rinnovamento del corpo sociale nelle sue varie articolazioni. La modernità non rappresentava un problema, ma un'opportunità, un magma da interrogare con tenacia, competenza e passione. Palestra per una parte importante della classe dirigente del Paese, Cronache Sociali ha lasciato in eredità non solo al cattolicesimo democratico, ma anche a tutto il riformismo italiano, la voglia di approfondire e di aggiornare le posizioni: la volontà di un impegno politico più ampio del semplice lavoro partitico parlamentare, la lettura coraggiosa della realtà italiana, la grande forza progettuale per incalzare il governo. Cronache Sociali è stata testimone di fondamentali e indimenticati avvenimenti storici: la fine del Tripartito, la politica economica Einaudi-Pella, le riforme per il Mezzogiorno, la pericolosa avanzata elettorale della destra conservatrice, la guerra di Corea, la politica per il riarmo.

Edizione anastatica integrale (review) | Giuseppe Dossetti (1913-96)—member of the antifascist resistance, politician, canon lawyer ... «Cronache sociali» 1947-1951 edizione anastatica integrale e introduzione a cura di Alberto Melloni ISR, Bologna 2007 (l'edizione digitale on line integrale è messa a disposizione dall'… Le «Cronache Sociali» 1947-1951. Ristampa anastatica.

Ediz. anastatica e digitale di : spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. «Cronache Sociali».

LIBRI CORRELATI