I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media

I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media - Roberto Di Molfetta | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Di Molfetta
DIMENSIONE
4,2 MB
NOME DEL FILE
I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media.pdf
ISBN
8460552385034

DESCRIZIONE

L'opera scritta da Roberto Di Molfetta, laureato in Comunicazione alla Sapienza di Roma, parte da un'idea di fondo: che gli odierni mezzi di comunicazione di massa, dietro un'etica pubblica ed una deontologia apparentemente accettabili, nascondano interessi eterogenei per la persuasione e la manipolazione dei loro pubblici di riferimento. Dopo un inquadramento storico dei principali mass-media, il libro analizza gli stessi come parte della società in cui operano. Vengono poi affrontate tematiche come: l'incidenza della proprietà dei media sulla loro trasparenza nei confronti del pubblico, le teorie della comunicazione di massa, la manipolazione insita nei contenuti. Esempio lampante di manipolazione di massa è la propaganda nazista, che Roberto Di Molfetta affronta senza facili moralismi nella parte finale del libro. Nel momento in cui Roberto Di Molfetta scrive, l'Italia è pervasa dalla paura e dall'insicurezza, derivanti da una stagnazione economica dopo anni di forte crisi, da massiccia immigrazione che mette in dubbio i valori antropologici del nostro popolo e contribuisce a ridefinirli, da una presenza nella Unione Europea vista come soffocante e stagnante, e non in ultimo da un forte timore derivante dal terrorismo globale.

unica forza in grado di sconfiggere il marxismo e l'influenza dell'ebraismo nel mondo. Udo Ulfkotte denuncia pubblicamente la falsità delle notzie. Il giornalista tedesco Udo Ulfkotte ha avuto una presa di coscienza ed ha ammesso che è stato pagato per diffondere notizie palesemente false, che il sistema di informazione libera in realtà non è tanto "libera" e tutto viene deciso a tavolino, indipendentemente da quello che succede in realtà. Il periodo di crisi attuale è un altro tentativo di manipolazione di massa per spingerla ad accettare condizioni altrimenti inaccettabili.

Il loro compito è di divertire, intrattenere e informare, ma nel contempo di formare negli individui valori, credenze e codici di comportamento atti a integrarli nelle strutture istituzionali della società di cui fanno parte. "I mass media trattano la violenza sulle donne, ad esempio lo stupro, le percosse e l'omicidio di mogli e fidanzate, o l'incesto maschile con i propri figli, come aberrazioni che riguardano solo l'individuo. Nascondendo il fatto che in verità qualsiasi violenza maschile nei confronti delle donne fa parte di una operazione pianificata ... La capacità di influenza e di condizionamento dei mass-media ha reso davvero universale l'informazione, prima possibile solo in forme e modalità estremamente limitate, e la società attuale senza l'informazione non è nemmeno pensabile: sarebbero impossibili la democrazie, il controllo dal basso operato dei cittadini, le libertà di pensiero e di movimento dei cittadini. I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media (brossura) di Roberto Di Molfetta - StreetLib - 2017.

LIBRI CORRELATI