Risorgimento e Cattolicesimo in Maremma

Risorgimento e Cattolicesimo in Maremma - Francesco Donati | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Donati
DIMENSIONE
11,86 MB
NOME DEL FILE
Risorgimento e Cattolicesimo in Maremma.pdf
ISBN
9219957885813

DESCRIZIONE

«La finalità di questo studio, oltre quella che si lega all'interesse per gli avvenimenti e le modificazioni istituzionali che caratterizzarono il passaggio dal Granducato di Toscana al nuovo stato unitario, è anche quella di aprire la strada e di orientare verso ricerche più specifiche e illuminanti della storia locale. Queste devono proiettarsi ormai anche oltre la finestra risorgimentale, perché rappresentando uno spaccato della storia nazionale, possano chiarirne eventuali ragioni oscure o ancora non emerse completamente. Mi riferisco ai movimenti di pensiero, alla loro incidenza nella determinazione di scelte politiche o istituzionali, così come ai comportamenti, i compromessi, le progettualità, le realizzazioni e gli orientamenti più generali che comunque hanno inciso fortemente sulla vita "vera" della gente e dei popoli.» (dalla premessa dell'autore)

In lui l'esigenza della libertà di coscienza si manifestava perciò entro l'ambito stesso della fede cattolica. Cattolicesimo La confessione cristiana che conta il maggior numero di aderenti - circa un miliardo, pari a quasi il 20% dell'i Cattolicesimo La confessione cristiana che conta il maggior numero di aderenti - circa un miliardo, pari a quasi il 20% dell'intera popolazione mondiale - e attribuisce il ruolo di autorità suprema al papa, vescovo di Roma. Il Risorgimento sembrerebbe dunque avvenuto, in gran parte, in un periodo - dal 1815 al 1859 - in cui la massoneria in Italia non c'era. ...

7 della Costituzione repubblicana del 1948 ("Lo Stato e la Chiesa sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani") si sarebbe alla fine affermato, ma a prezzo di un duro e prolungato conflitto, che avrebbe rappresentato il grande dramma del Risorgimento. 1 Confronta Giovanni Belardelli, Mazzini, Bologna 2010, pagine 76-78.. 2 Giuseppe Mazzini non era invece pregiudizialmente ostile al colonialismo europeo in quanto riteneva che l'Europa fosse destinata a «portare il resto del mondo all'incivilimento progressivo».

LIBRI CORRELATI