Italia è cultura. La cultura si mangia

Italia è cultura. La cultura si mangia - F. Giannuzzi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Giannuzzi
DIMENSIONE
7,26 MB
NOME DEL FILE
Italia è cultura. La cultura si mangia.pdf
ISBN
6337958625477

DESCRIZIONE

Dopo Torino, i rappresentanti di tutti gli Istituti di cultura italiani si sono riuniti a Conversano, sede della Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921). Tre giorni, dall'8 al 10 ottobre 2015, di idee, confronti e proposte sul filo conduttore della parola d'ordine: "la Cultura si mangia... ed ha anche un ottimo sapore!". E partendo proprio da qui, dal "sapore" della cultura, si è ragionato sulla necessità di cambiarne paradigma, affiancando alla tradizionale definizione una nuova e più attuale, connessa ai risvolti economici che le riconoscono un ruolo sempre più rilevante nella nostra società. Di tutto questo se ne è parlato in una terra del Sud d'Italia, la Puglia, dove in questi anni è stato dato un segnale forte per avviare un percorso condiviso, tra territorio, istituzioni culturali nazionali ed europee, per la creazione di un vero e proprio sistema dei beni culturali, tra l'innovazione tecnologica e l'impatto sociale, votato alla ricerca e alla sperimentazione di nuove soluzioni comunicative, con lo sguardo sempre più rivolto all'internazionalizzazione.

O, secondo altri, è bella e utile ma non possiamo permettercela. La cultura si mangia, ti allunga la vita, è appassionante, e può far risparmiare decine di miliardi allo Stato e ai cittadini italiani! L'assistenza sanitaria in Italia è basata sullo spreco, non solo perché un posto letto a Catania costa 10 volte quanto a Milano (e comunque sui costi di Milano c'è da ridire, perché… Perché investire in cultura, in "conoscenza", è la risposta migliore che possiamo dare alle difficoltà di oggi e all'incertezza del futuro, consapevoli che finirà per ripagarci, con gli interessi. Con la cultura "si mangia". Secondo dati Cna Pesaro-Urbino provincia in ascesa in Italia per la creazione di indotto economico con la cultura si mangia dappertutto tranne che in Italia Per fare meglio comprendere lo scenario, riporto alcuni dati che trovo interessanti.

Sono sempre più afoni gli editoriali, ... e La cultura si mangia! di Bruno Arpaia e Pietro Greco (Guanda). La cultura, "con cui si mangia, eccome".

LIBRI CORRELATI