Satriano nel '700. Attraverso i dati del catasto onciario

Satriano nel '700. Attraverso i dati del catasto onciario - Giulio De Loiro | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giulio De Loiro
DIMENSIONE
11,51 MB
NOME DEL FILE
Satriano nel '700. Attraverso i dati del catasto onciario.pdf
ISBN
1995219604973

DESCRIZIONE

"Satriano nel '700" è un volume di storia locale, nel quale è rappresentata la storia di Satriano nel periodo di maggior splendore, in cui prendono forma i tratti salienti della propria identità culturale e sociale. La ricostruzione della vita del paese avviene attraverso i dati del Catasto Onciario, documento storico che consente all'autore di "fotografare" la realtà di Satriano in tutti i suoi aspetti, da quello sociale a quello economico, da quello relazionale a quello politico. La trascrizione fedele delle partite catastali di tutti i cittadini di Satriano consente al lettore di entrare in ogni casa del paese, conoscere le persone, i nuclei familiari, le attività di lavoro, gli usi, le abitudini e alcuni fenomeni sociali particolari, come quello delle spose-bambine o delle numerose vedovanze. Il presente studio ha, quindi, un obiettivo specifico: offrire uno spaccato di vita, in cui ogni lettore di Satriano possa individuare elementi di collegamento con la sua storia personale e con quella della sua famiglia, riscoprendo in essa quei valori che lo aiutino a vivere con orgoglio il proprio presente.

Sitemap ... Scopri le ultime uscite e tutti gli altri libri scritti da Giulio De Loiro. Giulio De Loiro dà alle stampe la sua ultima fatica Satriano e Don Mimmo Battaglia in un abbraccio d'amore, edito da Rubbettino, con la prefazione dell'Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace Vincenzo Bertolone. Due storie in una.

Gente nostra nel 2009 e Satriano nel '700 attraverso i dati del Catasto Onciario nel 2011. Satriano nel '700. Attraverso i dati del catasto onciario.

LIBRI CORRELATI