Giovan Battista Falcone segretario della spedizione di Sapri

Giovan Battista Falcone segretario della spedizione di Sapri - Giuseppe Abbruzzo | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giuseppe Abbruzzo
DIMENSIONE
5,61 MB
NOME DEL FILE
Giovan Battista Falcone segretario della spedizione di Sapri.pdf
ISBN
5262333196111

DESCRIZIONE

La breve vita e la difficoltà di reperire documenti hanno fatto scrivere poco su Giovan Battista Falcone, segretario della Spedizione di Sapri ( 1857). La lacuna è colmata da questo volume, nel quale se ne traccia la figura e l'attività politica. Gli interrogativi, sui quali, finora, si son fatte congetture, vi trovano risposta. L'autore, infatti, ricostruisce la vicenda, fino al suo tragico epilogo, col supporto di numerosi documenti inediti. Ne vien fuori, perciò, un quadro preciso dei fatti e l'impegno spassionato profuso dal Falcone, tanto da far dire al Mazzini: "Se avessi la gioventù italiana come costui, l'Italia sarebbe fatta!". Prefazione di Luigi M. Lombardi Satriani.

Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rubbettino, brossura, data pubblicazione giugno 2011, 9788849831436. La spedizione di Sapri fu una impresa rivoluzionaria tentata da Carlo Pisacane e da un gruppo ristretto di mazziniani almeno in parte in modo autonomo dal proprio punto di riferimento, che nei piani consisteva nella liberazione dei detenuti politici dalla prigione borbonica di Ponza e quindi nel provocare una rivolta in terraferma.

Vol. 1, 2012 Carmine Pinto, Gli esuli del Risorgimento, in «Il mestiere di storico». Giuseppe Abbruzzo, Giovan Battista Falcone, segretario della Spedizione di Sapri, Soveria Mannelli, Rubbettino, 221 pp., € 14,00 Il profilo di un giovane militante del liberalismo meridionale, Giovan Battista Falcone, è ricostruito da Giuseppe Abbruzzo.

LIBRI CORRELATI