l'Alloro e lo Scettro. Sguardi sulla cultura meridionale e sul Risorgimento

l'Alloro e lo Scettro. Sguardi sulla cultura meridionale e sul Risorgimento - Pasquale Martino | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pasquale Martino
DIMENSIONE
8,81 MB
NOME DEL FILE
l'Alloro e lo Scettro. Sguardi sulla cultura meridionale e sul Risorgimento.pdf
ISBN
9973325171979

DESCRIZIONE

Il Risorgimento italiano è stato in qualche misura opera degli intellettuali? L'unificazione fra Sud e Nord ha risposto a un disegno consapevole perseguito dalla cultura meridionale? E che bilancio ne ha tratto la generazione colta dell'età post-risorgimentale? Risposte problematiche a questi e ad altri interrogativi della storia si incontrano ripercorrendo criticamente il pensiero e l'azione di tre personalità della cultura italiana e meridionale: De Sanctis, Croce, Gramsci.

Sguardi sulla cultura meridionale e sul Risorgimento. Demeter.

8. Utopie dal '68 (brossura) L'alloro è un albero sempreverde che cresce anche spontaneo; appartiene alla famiglia botanica delle Lauracee e può raggiungere altezze comprese fra 2 e 8 metri.

LIBRI CORRELATI