Riforma nella continuità. Riflessioni a cinquanta anni dal Concilio Vaticano II

Riforma nella continuità. Riflessioni a cinquanta anni dal Concilio Vaticano II - Agostino Marchetto | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Agostino Marchetto
DIMENSIONE
3,6 MB
NOME DEL FILE
Riforma nella continuità. Riflessioni a cinquanta anni dal Concilio Vaticano II.pdf
ISBN
7032426664193

DESCRIZIONE

Questo studio viene presentato a cinquant'anni dalla conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II. In esso, gli Autori mons. Agostino Marchetto e Giovanni Parise, in due loro contributi presentano riflessioni sui decreti conciliari Presbyterorum Ordinis e Optatam Totius, letti nell'ottica della corretta ermeneutica della "riforma nella continuità dell'unico soggetto Chiesa", secondo quanto il Magistero dei Pontefici, da San Giovanni XXIII a Papa Francesco ha indicato. Inoltre, nel sessantacinquesimo anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (1951-29 giugno-2016), viene data la possibilità di una breve meditazione sul Suo pensiero teologico, sul Suo Magistero e sul Suo esempio in merito all'Ordine Sacro, per "una corretta ermeneutica della continuità anche sacerdotale". L'intento, umile e sincero dell'opera, quindi, è quello di poter contribuire ad offrire elementi utili, secondo la dottrina della Chiesa ed il Magistero dei Papi, per la formazione sacerdotale ed un fecondo ministero presbiterale.

1 S. BENEDETTI, L'architettura delle chiese contemporanee.

La sua convocazione fu annunciata da papa Giovanni XXIII il 25 gennaio 1959 presso la sala capitolare del Monastero di San Paolo di Roma al termine della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. I lavori conciliari ebbero luogo nel ... Divenuto Papa Benedetto XVI, di fronte alle molteplici derive progressiste prodotte dal Concilio e ad una Chiesa che egli non può evitare di descrivere come una « vecchia barca che fa acqua da tutte le parti », questo fervente sostenitore e artefice della riforma conciliare, ha insistito su una « ermeneutica della continuità » del concilio Vaticano II con la Tradizione, « un ... Dal Concilio Vaticano II emerse l'idea che la "parola di Dio" era stata "comunicata nella storia" e quindi poteva essere compresa solo tenendo conto del contesto storico. A cinquanta anni dalla sua apertura ci sono persone che lo criticano aspramente, c'è chi lo critica perchè avrebbe interrotto e negato la tradizione, c'è chi lo critica perchè avrebbe impedito nuove e più radicali innovazioni, e c'è chi come il Pontefice Benedetto XVI che ha messo il Concilio Vaticano II al centro della riflessione per l'anno della Fede. Concilio Vaticano II: novità nella continuità, per una corretta ermeneutica (da Benedetto XVI) Concilio Vaticano II: novità nella continuità, per una corretta ermeneutica dal Discorso di Benedetto XVIai Cardinali e ai membri della Curia per lo scambio di auguri natalizi del 21 dicembre 2005 A cinquanta anni dalla sua apertura ci sono persone che lo criticano aspramente, c'è chi lo critica perchè avrebbe interrotto e negato la tradizione, c'è chi lo critica perchè avrebbe impedito nuove e più radicali innovazioni, e c'è chi come il Pontefice Benedetto XVI che ha messo il Concilio Vaticano II al centro della riflessione per l'anno della Fede. In un discorso ormai divenuto famoso, del 22 dicembre 2005, Benedetto XVI ha visto nell'interpretazione del Concilio ecumenico Vaticano II e nella lotta tra due ermeneutiche contrapposte - quella "della discontinuità e della rottura" e quella "della riforma, del rinnovamento nella continuità dell'unico soggetto-Chiesa, che il Signore ci ha donato" - uno dei principali problemi del nostro tempo. Oggi la Chiesa celebra il 50° anniversario del Concilio Vaticano II.

LIBRI CORRELATI