Stanislao Ceschi. L'elogio della pazienza. Scritti e discorsi politici

Stanislao Ceschi. L'elogio della pazienza. Scritti e discorsi politici - F. Bojardi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
F. Bojardi
DIMENSIONE
7,96 MB
NOME DEL FILE
Stanislao Ceschi. L'elogio della pazienza. Scritti e discorsi politici.pdf
ISBN
6029956303219

DESCRIZIONE

La figura di Stanislao Ceschi (1903-1983), uno dei protagonisti della vita politica, sociale e culturale della Democrazia cristiana dalle origini, viene delineata con acuta e intensa analisi da Franco Bojardi attraverso lo studio dell'archivio privato, che è custodito presso l'Istituto Luigi Sturzo. Il fondo documentario che copre il periodo 1934-1968, sebbene di dimensioni contenute, permette di ricostruire l'orizzonte politico e culturale di Stanislao Ceschi e di comprenderne l'approccio ai grandi temi sociali. Ne scaturisce il profilo di un uomo di rara dignità, maestro di comportamento umano e spirituale, profondamente impegnato nell'attività pubblica fin da giovane. Aderì, a soli diciannove anni, al Partito popolare di Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi, visse senza compromessi né cedimenti gli anni del fascismo, collaborando intensamente alla Fuci di Igino Righetti e mons. Giovanni Battista Montini. Partecipò quindi alla ricostruzione del Paese assumendo importanti incarichi istituzionali e di partito sino al 1968, anno del suo ritiro dalla vita politica. Il nucleo di questo studio critico è il testo inedito l'"Elogio della pazienza", una riflessione sullo stile e sulla prassi della Dc, sul costituirsi di un impianto di governo, di una tradizione, di una sorta di versante operativo quasi tutt'uno col mondo dei principi e delle idee.

2014 S. Elena d'Este con Mostra fotografica itinerante "Padova e provincia a inizio '900" e presentazione del libro "Stanislao Ceschi l'elogio della pazienza scritti e discorsi politici". Martin Mystère.

Scritti e discorsi politici. Appunti di paleobiologia.

LIBRI CORRELATI