L'Abbazia di Northanger

L'Abbazia di Northanger - Jane Austen | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jane Austen
DIMENSIONE
9,84 MB
NOME DEL FILE
L'Abbazia di Northanger.pdf
ISBN
5144181605105

DESCRIZIONE

"L'abbazia di Northanger" è forse il romanzo meno conosciuto di Jane Austen: fu terminato nel 1803 e soggetto a molteplici rivisitazioni da parte della scrittrice, tanto da essere pubblicato postumo, nel 1818. Si tratta, in verità, di uno scritto eterogeneo, che non possiede ancora la coesione propria dei capolavori successivi ma che, d'altro canto, mostra già una prosa rapida, scorrevole e sempre accattivante. Con la sua protagonista, un'anti-eroina elevata spesso a ruolo d'eroina, il romanzo vuole essere una parodia del genere gotico molto in voga nella seconda metà del XVIII secolo e che raggiunse la sua pienezza con la figura di Ann Radcliffe in "The Misteries of Udolpho" (1794). II risultato di questa voluta operazione parodica è un romanzo che, soprattutto se si ha presente il testo di riferimento, risulta a tratti assolutamente esilarante.

Catherine Morland è una diciassettenne campagnola, con una grande passione per i romanzi gotici; un giorno una premurosa vicina di casa la invita ad accompagnarla in vacanza a Bath, dove la ragazza inizia a muovere i suoi passi in società, viene invitata ai suoi primi balli e partecipa agli eventi mondani della cittadina, conoscendo ... Visita eBay per trovare una vasta selezione di l abbazia di northanger. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. riassunto l'abbazia di northanger Jane Austen ne terminò la stesura nel 1803, ma il romanzo venne pubblicato soltanto nel 1818, cioè un anno dopo la morte della scrittrice.

1817 (con Persuasion - datata 1818) «By the Author of "Pride and Prejudice," L'abbazia di Northanger è forse il più insolito dei romanzi della Austen. Come tema di questa storia troviamo come sempre l'amore, il quale viene messo però un po' in secondo piano rispetto alle altre opere Austeniane.

LIBRI CORRELATI