150 anni e non sentirli. Eredità e prospettive dell'Italia che cambia

150 anni e non sentirli. Eredità e prospettive dell'Italia che cambia - S. Martini | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Martini
DIMENSIONE
11,46 MB
NOME DEL FILE
150 anni e non sentirli. Eredità e prospettive dell'Italia che cambia.pdf
ISBN
3856234117730

DESCRIZIONE

Nel 2011 l'Italia unita ha compiuto 150 anni. Un compleanno importante e denso di significato che anche la Federazione Universitaria Cattolica Italiana, nel solco delle innumerevoli iniziative fiorite nell'ambito dell'anniversario, ha voluto vivere con consapevolezza e partecipazione. Il volume propone la riflessione svolta dalla Federazione durante i convegni nazionali dell'anno accademico 2010-2011. La pubblicazione, con i contributi di autorevoli studiosi, quali, tra gli altri, Giovanni Maria Flick, Giorgio Campanini, don Antonio Sciortino, Giuseppe Savagnone e Nando Pagnoncelli offre un'analisi sui nodi storici, economici e politici che hanno condotto alla frattura tra Nord e Sud d'Italia e alle prospettive di impegno per una rinascita del Mezzogiorno. Uno sguardo che si allarga poi all'intero Paese per provare a dare risposte concrete ad alcune questioni cruciali: il senso di appartenenza degli italiani all'Europa, la rivoluzione demografica e le nuove presenze in Italia, il federalismo tra attenzione al locale e coesione nazionale, il futuro dei giovani in termini di istruzione e di occupazione. Una riflessione a più voci, con un intento comune: affrontare con impegno le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia non per guardare indietro ma per guardare più lontano.

Eredità e prospettive dell'Italia che cambia In occasione della canonizzazione di Papa Paolo VI la FUCI ha organizzato un Convengo Nazionale a Roma (12-14 ottobre) incentrato sulla figura del papa già assistente ecclesiastico nazionale della FUCI e del suo rapporto con l'università, gli universitari e la chiesa del suo tempo. Convegno della Fuci a Reggio sui 150 anni d'Italia. 03 mag 11 La Fuci, federazione degli universitari cattolici, si ritroverà dal 12 al 15 maggio a Reggio Calabria in occasione del convegno nazionale "150 e non sentirli.

Gianni Borsa La base in Lombardia. Storia, testimonianze, eredit ... 150 anni e non sentirli.

LIBRI CORRELATI