Storie di guerre ed eserciti. Gli studi italiani di storia militare negli ultimi venticinque anni

Storie di guerre ed eserciti. Gli studi italiani di storia militare negli ultimi venticinque anni - N. Labanca | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
N. Labanca
DIMENSIONE
10,40 MB
NOME DEL FILE
Storie di guerre ed eserciti. Gli studi italiani di storia militare negli ultimi venticinque anni.pdf
ISBN
9170621357485

DESCRIZIONE

Se la guerra è una cosa troppo importante perché sia lasciata ai generali, la storia della guerra - e delle forze armate che la preparano, e della società nei suoi rapporti con queste e con quella - è qualcosa troppo importante perché non sia studiata, o sia lasciata a pochi specialisti. Con il volume che qui si introduce, che prosegue ed amplia quel bilancio tracciandolo appunto per gli ultimi venticinque anni, dalla metà degli anni Ottanta alla fine del primo decennio del nuovo secolo, certifichiamo anche per l'Italia una vera e propria dilatazione e diversificazione, se non una vera e propria esplosione degli studi storici su guerre, forze armate e società. Anche da noi una 'nuova storia militare' si impone. Il presente contributo mira a determinare con quali risultati e quali caratteri, lungo quali tendenze e con quali problemi si sia affermata questa più recente dilatazione degli studi italiani in tema di guerre e eserciti: un tema che trova una sua spiegazione in sé per la rilevanza del suo oggetto in sé e della trasformazione-innovazione storiografica segnalatasi negli ultimi decenni, anche indipendentemente dall'occasione per la quale esso è in realtà nato.

Acquista Libri dell'autore: Labanca N su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! STORIE DI GUERRE ED ESERCITI GLI STUDI ITALIANI DI STORIA MILITARE NEGLI ULTIMI VENTICINQUE ANNI labanca nicola (curatore) Disponibilità: Normalmente disponibile in 5 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne. - "L'istituzionalizzazione della guerra come prospettiva analitica delle scienze sociali", in N.

Il Barcide ne uscì vincitore. Il "Ticino" non può propriamente definirsi una battaglia, fu più che altro una scaramuccia tra avanguardie. Lo scrittore Gigi Di Fiore, autore di trattati storici e giornalista (dapprima al Giornale e successivamente al Mattino di Napoli), ha ottenuto il Premio Saint-Vincent nel 2001 per l'attività connessa alla pubblicazione di un quotidiano, il Premio Pedio per l'indagine storica ed il Premio Guido Dorso per gli studi sull'Italia meridionale.

LIBRI CORRELATI