Memorie di guerra. Diario e lettere di Francesco Borrello (1939-1946)

Memorie di guerra. Diario e lettere di Francesco Borrello (1939-1946) - Piero Borrello | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Piero Borrello
DIMENSIONE
8,18 MB
NOME DEL FILE
Memorie di guerra. Diario e lettere di Francesco Borrello (1939-1946).pdf
ISBN
2560150648852

DESCRIZIONE

L'Arch. Francesco Borrello, autore degli scritti, che io non ho avuto il piacere di conoscere personalmente, ma tramite il racconto intessuto di sincera stima e ammirazione di mio padre, (risalente al periodo un po' lontano negli anni ma presente nei miei ricordi, in cui questi era Cancelliere presso la Pretura di Alessano e l'Arch. Borrello era spesso nominato Consulente Tecnico presso tale Ufficio, essendo intercorso tra i due un rapporto di collaborazione e di amicizia, il mio genitore ebbe modo di saggiarne la sua alta professionalità e insieme la sua grande umanità, è indubbiamente una figura di ampia cultura e di notevole capacità comunicativa, come si evince anche dai suoi scritti, magistralmente ordinati e raccolti dal proprio figlio Piero. Ma a mio avviso, ciò che più va messo in risalto della personalità del Borrello è il suo forte senso patriottico che lo fa un uomo grande, un eroe, un maestro di vita senza tempo, ammirevole nella sua fermezza, nella sua determinazione, nel suo coraggio. Particolarmente toccante per me è quanto si legge alla pag. 112 dove il Borrello dice al proprio zio Sac. preoccupato, tra laltro, del fatto che non fosse ancora laureato, di essere fiero di stare sul fronte a fare il proprio dovere, nonostante la fame e gli orrori con cui costantemente deve convivere e combattere, piuttosto che essere rimasto vilmente a casa, anteponendo lamore per la Patria ai propri progetti di vita e persino alla sua stessa esistenza (egli infatti non sa se e quando farà ritorno). Il libro, pertanto, rappresenta oltre che un prezioso scrigno di testimonianze storiche, una narrazione precisa e fedele, attraverso le pagine del diario, gli appunti e la corrispondenza epistolare, degli eventi bellici vissuti in prima persona dal Borrello con animo eroico e positivo, guidato sempre dalla bussola della fede, un forte monito per i giovani di oggi, pieni come sono di insicurezze e di falsi ideali, imbrigliati nellincognita del futuro, talvolta incapaci di scelte responsabili, e per tutti noi, di attenta riflessione sugli eventi passati che tanto hanno influito nella costruzione del nostro presente e quindi una richiestanei suoi confronti di sincera gratitudine.

Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita! LaFeltrinelli Internet Bookshop S.r.l. - Sede legale e amministrativa Via Tucidide, 56 20134 Milano MI C.F.

MI 1813088 Il libro "Memorie di guerra - diario e lettere di Francesco Borrello" di cui è autore Piero Borrello vince il premio speciale per la narrativa 2017 Caroli Caputo. Storia intima della Grande guerra. Lettere, diari e memorie dei soldati dal fronte è un libro di Quinto Antonelli pubblicato da Donzelli nella collana Saggi.

LIBRI CORRELATI