Storia di Peppe, un comunista

Storia di Peppe, un comunista - Franco Frezzotti | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Franco Frezzotti
DIMENSIONE
3,28 MB
NOME DEL FILE
Storia di Peppe, un comunista.pdf
ISBN
4683481574284

DESCRIZIONE

"Franco racconta e ripercorre nei particolari la storia di Giuseppe Paggi, della sua famiglia, dei suoi amici, dei suoi conoscenti, dei compagni di partito. E un pezzo di una storia più grande, di una generazione che, nata negli anni dell'affermazione del fascismo, doveva credere, obbedire e combattere, e in effetti credette e combatté in larga parte per valori opposti a quelli predicati e praticati dal regime fascista. E la generazione cresciuta e indottrinata per quasi vent'anni tra balilla, avanguardisti e giovani littori, che dimostrò il fallimento del regime totalitario, e diede forza alla resistenza proprio combattendo contro una visione dogmatica e uniforme del vivere, ribellandosi e reclamando il diritto di poter decidere della propria vita e da che parte collocarsi. La resistenza di Peppe si manifestò nel rifiuto del fascismo e della guerra. Non prese le armi. Non rivendicò qualifiche di combattente, come era diffuso nel primo dopoguerra, prima che i partigiani fossero discriminati e anche perseguitati." (dalla prefazione di Nino Lucantoni)

Si rivolge ai compagni, quelli del Partito Comunista con i quali ha festeggiato poco prima una splendida vittoria elettorale. "Mi hanno sparato" - dice quasi esanime tra le braccia dell'amico fraterno Peppino Lavorato.

L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ... Storia Di Peppe, Un Comunista è un libro di Frezzotti Franco edito da Affinità Elettive Edizioni a dicembre 2012 - EAN 9788873262084: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online. Storia di Peppe, un comunista: "Franco racconta e ripercorre nei particolari la storia di Giuseppe Paggi, della sua famiglia, dei suoi amici, dei suoi conoscenti, dei compagni di partito. È un pezzo di una storia più grande, di una generazione che, nata negli anni dell'affermazione del fascismo, doveva credere, obbedire e combattere, e in effetti credette e combatté in larga parte per ... 9788873262084 "Franco racconta e ripercorre nei particolari la storia di Giuseppe Paggi, della sua famiglia, dei suoi amici, dei suoi , prezzo 12.35 euro Disponibile su LibroCo.it Storia di Peppe, un comunista.

LIBRI CORRELATI