Dalla città celeste al labirinto metropolitano. Per una mitistoria comparata degli archetipi urbani

Dalla città celeste al labirinto metropolitano. Per una mitistoria comparata degli archetipi urbani - Francesco Lizzani | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Francesco Lizzani
DIMENSIONE
12,30 MB
NOME DEL FILE
Dalla città celeste al labirinto metropolitano. Per una mitistoria comparata degli archetipi urbani.pdf
ISBN
9675723950888

DESCRIZIONE

Questo saggio non è stato scritto per ripercorrere il filo di Arianna del più nobile e fecondo mythos moderno, quello di un nostos alle origini della nostra storia che dovrebbe svelarcene il télos, ma soltanto per riconoscere che l'"idea di città" conserva ancora oggi delle tracce visibili nei punti apicali della storia urbana: a Roma come a Kyoto, a Parigi come a New York. Nei due sensi opposti della parola "cosmopoli" possiamo misurare già in limine la distanza e le relazioni carsiche, per non dire infernali, tra la città cosmografica delle origini e la postmetropoli globale e indifferenziata estesa su tutto il pianeta: il rizoma frattale e autosimilare senza interno ed esterno, e senza centro, che ci sta avvolgendo. La città nasce e muore come labirinto, ma il labirinto, come l'axis mundi, la Roma quadrata o i quattro angoli del mondo, erano symboloi in senso letteralmente inteso, punti di congiunzione tra Cielo Terra e Uomo, e oggi per noi tra Occidente ed Estremo Oriente, come si scopre mettendo a confronto le rispettive capitali imperiali.

Wikipedia. Saluto romano: nessuna testimonianza storicamente attendibile cita questo gesto.

Per una mitistoria comparata degli archetipi urbani di Francesco Lizzani, Laura Ricca in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. Dalla città celeste al labirinto metropolitano. Per una mitistoria comparata degli archetipi urbani, Libro di Francesco Lizzani, Laura Ricca.

LIBRI CORRELATI