Al confine. Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino

Al confine. Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
DIMENSIONE
9,78 MB
NOME DEL FILE
Al confine. Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino.pdf
ISBN
6755110963982

DESCRIZIONE

Parlare di confini può significare molte cose: ricostruire l'evolvere delle linee di demarcazione che separano le diverse entità politico-amministrative (Stati, regioni, province, altri enti territoriali, distretti giudiziari, ecc.) ma anche comprendere fino a che punto tali linee siano capaci di plasmare identità, agire sulla vita quotidiana delle popolazioni che vi si affacciano, modificarne comportamenti, quadri mentali, giudizi e pregiudizi e poi indagarne il valore simbolico, emozionale, il loro divenire spesso palcoscenico di riti a cavallo tra politica e religione.

In particolare sono presenti in Provincia di Trento due ampie zone pianeggianti: la Piana Rotaliana e la Piana dell'Alto Garda. Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino". Il libro è il risultato di un progetto del gruppo di ricerca "Geschichte und Region/Storia e regione" in collaborazione con l'Università di Innsbruck, l'Università di Trento, l'Archivio Provinciale di Bolzano e la Fondazione Museo Storico del Trentino. Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino", curato da Andrea Di Michele, Emanuela Renzetto, Ingo Schneider e Siglinde Clementi; "Regionale Zivilgesellschaft in Bewegung - Cittadini innanzi tutto", a cura di Hannes Obermair, Stephanie Risse e Carlo Romeo; "Introduzione poco riverente nel mondo dei Sudtirolesi", di Benedetto Masi. Parlare di confini può significare molte cose: ricostruire l'evolvere delle linee di demarcazione che separano le diverse entità politico-amministrative (Stati, regioni, province, altri enti territoriali, distretti giudiziari, ecc.) ma anche comprendere fino a che punto tali linee siano capaci di plasmare identità, agire sulla vita quotidiana delle popolazioni che vi si affacciano ... Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige ed Austria".

Il libro è il risultato di un progetto del gruppo di ricerca "Geschichte und Region/Storia e regione" in collaborazione con l'Università di Innsbruck, l'Università di Trento, l'Archivio Provinciale di Bolzano e la Fondazione Museo Storico del Trentino. Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino", curato da Andrea Di Michele, Emanuela Renzetto, Ingo Schneider e Siglinde Clementi; "Regionale Zivilgesellschaft in Bewegung - Cittadini innanzi tutto", a cura di Hannes Obermair, Stephanie Risse e Carlo Romeo; "Introduzione poco riverente nel mondo dei Sudtirolesi", di Benedetto Masi. Parlare di confini può significare molte cose: ricostruire l'evolvere delle linee di demarcazione che separano le diverse entità politico-amministrative (Stati, regioni, province, altri enti territoriali, distretti giudiziari, ecc.) ma anche comprendere fino a che punto tali linee siano capaci di plasmare identità, agire sulla vita quotidiana delle popolazioni che vi si affacciano ... Sette luoghi di transito in Tirolo, Alto Adige ed Austria". Si tratta di un lavoro scientifico ma dalla forte valenza divulgativa che delinea le vicende di alcuni luoghi simbolo per quanto riguarda l'identità della nostra macroregione alpina. Fondazione Museo Storico del Trentino, il portale della storia del territorio trentino storica Confronta 45.233 alloggi vacanza Trentino-Alto Adige da 34 provider, scegli il tuo preferito e risparmia fino al 40% con HomeToGo. Trentino Alto Adige: luoghi da visitare.

LIBRI CORRELATI