I socialisti e il sindacato (1943-1984)

I socialisti e il sindacato (1943-1984) - C. Torneo | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
C. Torneo
DIMENSIONE
9,35 MB
NOME DEL FILE
I socialisti e il sindacato (1943-1984).pdf
ISBN
9711945188781

DESCRIZIONE

Questo volume affronta, tra storia e memoria, un tema poco trattato: i rapporti tra i socialisti e il sindacato nel secondo dopoguerra, identificandoli secondo due linee teoriche, «culture sindacali di famiglia» e «culture contigue». Le prime, di cui furono interpreti i socialisti del PSI, furono rappresentate dal revisionismo sindacale di Fernando Santi e Riccardo Lombardi, dalla sinistra "unitaria" che ebbe in Morandi la sua massima espressione e dalla sinistra "operaista" di Raniero Panzieri. Parte della "famiglia socialista" è anche la corrente socialdemocratica della UIL, i cui esponenti confluiscono nel 1966 nel Partito socialista unificato (PSU): è questa la corrente alla quale Giorgio Benvenuto seppe dare identità sindacale e dignità culturale. Le "culture contigue" alla famiglia socialista, qui identificate e studiate nelle loro diverse declinazioni, vanno dalla FIM-CISL di Pierre Carniti alle ACLI di Livio Labor.

I socialisti e il sindacato: 1943-1984.. MLA.

a cura di Enzo Bartocci e Claudio Torneo. Collana: Quaderni della Fondazione Giacomo Brodolini, 6 Pubblicazione: Ottobre 2017 Wishlist Wishlist Wishlist.

LIBRI CORRELATI