No razza, sì cittadinanza. Cellula e genomi XV corso

No razza, sì cittadinanza. Cellula e genomi XV corso - Carlo Alberto Redi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Alberto Redi
DIMENSIONE
6,27 MB
NOME DEL FILE
No razza, sì cittadinanza. Cellula e genomi XV corso.pdf
ISBN
5279429972607

DESCRIZIONE

Il sequenziamento del genoma umano e molte altre prove scientifiche negano in termini definitivi l'esistenza di razze geneticamente distinte nell'ambito della specie umana. Questi dati smascherano le ideologie razziste e ne rivelano, lasciandola nuda, la vera natura del razzismo che è quella della discriminazione per fini politici, sociali, economici, etc. attuata da sottogruppi nell'ambito di una popolazione, o tra popolazioni diverse, per instaurare o mantenere privilegi. Prende così forza il lavoro di storici, filosofi, sociologi, giuristi, etc, al fine di tracciare gli eventi che hanno portato a formulare e mantenere in vita un concetto che ormai non ha più alcun valore scientifico: "razza" e "razzismo" sono costrutti sociali. L'aver provato scientificamente che non esistono razze non mette al riparo dal vedere quotidianamente accadere ripugnanti fenomeni di razzismo, l'impiego di volgarità e stupide posizioni razziste a fini di conquista di consensi elettorali e l'adagiarsi supinamente su posizioni lassiste di convivenza con fenomeni di razzismo, ed ancora mille altre forme di discriminazione. L'iniziativa pavese su "No razza, sì cittadinanza" vuole essere un contributo al necessario dibattito per giungere ad una raccolta di firme utile per una iniziativa di legge popolare che abbia come fine la cancellazione della parola "razza" dall'art. 3 della nostra Costituzione.

No razza, sì cittadinanza. Cellula e genomi XV corso Carlo Alberto Redi, Manuela Monti.

PAVIA COLLEGIO GHISLIERI 2017 e Ibis (a cura di), No razza, sì cittadinanza. Cellule e genomi - XV corso Ibis, Pavia, Collegio Ghislieri, 2017 Gabriella D'Agostino NOTIZIA MANUELA MONTI, CARLO ALBERTO REDI (a cura di), No razza, sì cittadinanza.

LIBRI CORRELATI