Gli etruschi tra VIII e VII sec. a.C. nel territorio di Castelfranco Emilia (Mo)

Gli etruschi tra VIII e VII sec. a.C. nel territorio di Castelfranco Emilia (Mo) - Diana Neri | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Diana Neri
DIMENSIONE
5,3 MB
NOME DEL FILE
Gli etruschi tra VIII e VII sec. a.C. nel territorio di Castelfranco Emilia (Mo).pdf
ISBN
8102985108741

DESCRIZIONE

Il volume accoglie una nuova edizione, aggiornata e integrata con i nuovi dati emersi dal completamento delle indagini e dagli interventi di restauro, dei materiali rinvenuti nella necropoli etrusca del "Galoppatoio" presso Castelfranco Emilia e si pone in stretta contiguità con la prima pubblicazione sullo stesso tema (2001) nella quale si presentavano le prime scoperte. Alla trattazione completa dei materiali, sia della necropoli che di tutti quelli di epoca villanoviana, in gran parte inediti, conservati nel deposito del museo civico, si accompagna una complessa analisi sulla presenza e il popolamento etrusco dell'area a ovest di Felsina, che chiarisce i tempi e i modi dell'occupazione dell'Emilia da parte della civiltà dell'Etruria. Lo studio dei materiali disponibili e l'analisi dei nuovi ritrovamenti si compongono così entro una cornice storiografica dettagliata e innovativa che, a partire dallo specifico caso della necropoli etrusca, si estende alla comprensione delle dinamiche più generali della presenza etrusca nella regione.

Anno 2012 - "I Martedì della Storia - Studio antropologico di Farinelli evirato cantore del Settecento" Anno 2012 - "Musei da Gustare" VIII ... Nel periodo che va dal X all'VIII sec a.C. gli Etruschi, senza incontrare troppa resistenza o difficoltà, si espansero su un territorio che avrebbe poi formato l'Etruria.

nel territorio di Castelfranco Emilia (MO) Diana Neri All'insegna del Giglio . Nel Carrello .

LIBRI CORRELATI