L'ho sposato, lettore mio. Sulle tracce di Charlotte Bronte

L'ho sposato, lettore mio. Sulle tracce di Charlotte Bronte - A. Zabini | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Zabini
DIMENSIONE
6,34 MB
NOME DEL FILE
L'ho sposato, lettore mio. Sulle tracce di Charlotte Bronte.pdf
ISBN
7134195853756

DESCRIZIONE

Per quale ragione "L'ho sposato, lettore mio" è una delle frasi più celebri e citate della letteratura inglese? La risposta, tutt'altro che ovvia, risiede nel capolavoro da cui è tratta: "Jane Eyre" (1847), la storia di un'orfana che, grazie alla sola intelligenza e caparbietà, riesce a convolare a nozze con il nobile signor Rochester. Per affermare il suo successo, e il cambiamento della propria condizione sociale, invece di dichiarare "mi ha sposata, lettore mio" - com'era da aspettarsi nella maschilista società vittoriana - Jane dice: "l'ho sposato, lettore mio". Una sfumatura nella forma verbale che ha lo scopo di rimarcare la coscienza femminile della protagonista, e quella dell'autrice Charlotte Bronte, e che si ergerà a manifesto, ispirazione e stimolo per tutte le scrittrici a venire. Quando Tracy Chevalier ha chiesto alle migliori autrici in lingua inglese di raccontare una storia ispirata a quella celebre battuta, non l'ha fatto solo per festeggiare i duecento anni della nascita di Charlotte Bronte, ma anche per ridare significato a quelle parole, per renderle di nuovo vive e attuali nella società odierna.

Unknown mercoledì 21 settembre 2016 08:28:00 CEST. Ciao, hai scritto una recensione davvero molto bella, ... L'ho sposato, lettore mio.

Sulle tracce di Charlotte Brontë è un ebook pubblicato da Neri Pozza al prezzo di € 9,99 il file è nel formato epb L'ho sposato, lettore mio. Sulle tracce di Charlotte Brontë è un libro tradotto da Alessandro Zabini pubblicato da Neri Pozza nella collana I narratori delle tavole: acquista su IBS a 17.10€! L'ho sposato, lettore mio.

LIBRI CORRELATI