Una e diversa. L'Europa di Denis de Rougemont

Una e diversa. L'Europa di Denis de Rougemont - Giangiacomo Vale | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Giangiacomo Vale
DIMENSIONE
5,70 MB
NOME DEL FILE
Una e diversa. L'Europa di Denis de Rougemont.pdf
ISBN
3720552897075

DESCRIZIONE

Nell'antagonismo tra le differenti componenti spirituali, morali, ideali che hanno animato la storia d'Europa, Denis de Rougemont (1906-1985) individua la cifra della sua unità culturale. Ma la contraddizione non è solo il segreto dell'Europa e il motore stesso della sua evoluzione: è il punto di riferimento della sua unione politica, che deve dunque tradurre nella sua formula e nelle sue istituzioni le stesse tensioni costitutive che la abitano e la definiscono. L'unione nella diversità è dunque per il filosofo svizzero la regola di un nuovo ordine politico europeo fondato sul superamento delle categorie politiche stato-centriche, sull'esaltazione della complessità e la pluralità delle appartenenze. La comunità e non lo Stato, la persona libera e responsabile, e non l'individuo isolato o il cittadino perso nella collettività, sono i pilastri di un'Europa federale che egli immagina costruirsi dal basso, attraversando le frontiere nazionali, per fondarsi sulla vivacità di regioni pensate come federazioni di comuni uniti attorno ad antiche o nuove esigenze amministrative, economiche, ecologiche, partecipative o culturali.

... Siamo nel 1960, dunque, e il maestro del teatro dell'assurdo insiste perché Denis de Rougemont faccia un salto a teatro per assistere al nuovo lavoro, ... Una e diversa.

È questa la conclusione a cui ... Reprint di Denis De Rougemont, da Tempo Presente, agosto 1956 Disunita, respinta dagli altri continenti sui quali aveva a lungo dominato, arrestata sulle soglie dell'Asia dalla cortina di ferro comunista e dalla rivolta delle sue colonie, messa improvvisamente di fronte al pericolo di una decadenza definitiva e costretta a chiedersi se può avere ancora un peso nel mondo, l'Europa è in crisi. La teoria dell'amore di Denis de Rougemont Ne L'Amore e l'Occidente di di Denis de Rougemont troviamoun'analisi storica e cronologica del concetto occidentale di amore, dal mito di Tristano e Isotta ai giorni nostri. Secondo Rougemont, il mito di Tristano esprime un amore per l'amore, non un amore per l'altra persona coinvolta nel rapporto amoroso. Discover Book Depository's huge selection of Denis de Rougemont books online.

LIBRI CORRELATI