Governare il territorio. La Sicilia descritta, misurata, disegnata ( secoli XVI-XVII)

Governare il territorio. La Sicilia descritta, misurata, disegnata ( secoli XVI-XVII) - Lavinia Gazzè | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lavinia Gazzè
DIMENSIONE
6,65 MB
NOME DEL FILE
Governare il territorio. La Sicilia descritta, misurata, disegnata ( secoli XVI-XVII).pdf
ISBN
2261011862255

DESCRIZIONE

Il volume analizza i caratteri e la struttura del governo del territorio della Sicilia moderna (secc. XVI-XVII), riletti attraverso le descrizioni e rappresentazioni (mappe, disegni, relazioni) che di esso hanno promosso istituzioni pubbliche e soggetti privati. Una conoscenza che accresce la percezione dello spazio governato grazie alla definizione delle sue distanze e delle soluzioni per vincerne gli ostacoli. La conoscenza del territorio è premessa per strutturare i diversi sistemi amministrativi, muovere uomini e cavalli in difesa di città e coste, articolare la rete postale, organizzare la circolazione delle merci, distribuire risorse e carichi fiscali, coordinare nella scacchiera complessa del territorio i siti per le nuove fondazioni. Una vicenda che sposta l'attenzione dalla cultura dei giuristi e dei letterati alla grande cultura dei 'tecnici', cogliendo indirizzi e ritmi della modernizzazione del territorio nelle aspre contese per l'acqua e nell'esperienza delle 'nuove fondazioni' (1580-1650), che definiscono i rinnovati rapporti tra città maggiori e minori.

- Famiglia di architetti, originari di Caravonica (Imperia). Capostipite fu Bernardo e da lui nacquero Giovanni e Domenico (Poleggi, 1972 2, p.

La Sicilia descritta, misurata, disegnata secoli XVI-XVII Storia e cartografia: Amazon.es: Lavinia Gazzè: Libros en idiomas extranjeros La Sicilia descritta, misurata, disegnata (secoli XVI-XVII)" 31 maggio 2013 Lavinia Gazzè, ricercatrice di Storia Moderna nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania, ha conseguito il premio "Federico Chabod" dell'Accademia dei Lincei per il volume "Governare il territorio. MANGANI G. e MARIANO F., Il disegno del territorio: storia della cartografia delle Marche, Ancona, Il lavoro editoriale, 2006 POLTO C.

LIBRI CORRELATI