Le mafie in Veneto. Presenza e attività della criminalità organizzata

Le mafie in Veneto. Presenza e attività della criminalità organizzata - A. Naccarato | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
A. Naccarato
DIMENSIONE
8,8 MB
NOME DEL FILE
Le mafie in Veneto. Presenza e attività della criminalità organizzata.pdf
ISBN
5802131492021

DESCRIZIONE

Moderna, radicata, tenace: la mafia al nord è presente in profondità, infiltrata tra le pieghe del tessuto industriale e finanziario, nascosta tra le cifre di uno scontrino o nelle le carte di un ufficio comunale, seduta dietro la scrivania di un imprenditore. Un silenzioso condizionamento dell'economia reale, presente in Veneto e in tutto il nord-est fin dai primi anni Novanta, favorito da due elementi: da una parte il tessuto economico, costituito soprattutto da piccole e medie imprese, una forte industrializzazione e una rete diffusa di istituti di credito; dall'altra la posizione geografica al centro di importanti vie di comunicazione di traffici illeciti, in particolare di stupefacenti, armi e rifiuti. La complicità di imprenditori locali, professionisti e operatori finanziari ha reso più facile commettere reati economici e ha assicurato, per anni, consistenti guadagni illeciti a tutti i protagonisti. Il presente volume documenta con precisione le numerose attività delle mafie in Veneto negli ultimi anni, soffermandosi sui casi più importanti; analizza le modalità di gestione delle aziende criminali. Ne emerge un accurato ritratto delle mafie nel nord-est.

e della sicurezza pubblica e sulla criminalità organizzata. Presenza e attività della criminalità organizzata", a cura di Alessandro Naccarato, deputato democratico membro della Commissione antimafia. A questi importanti contributi di scenario, il volume di Belloni e Vesco aggiunge la costruzione di un quadro più strutturato, fondato sui dati certi delle acquisizioni giudiziarie, in atti, o sulle ipotesi comunque da ciò suffragate, in una ... La nostra città non può essere associata a attività ...

Incontro con l'autore sulla presenza e l'attività della criminalità organizzata. Tra le regioni del nord è quella su cui si sa meno. Sulla presenza della criminalità organizzata in Veneto, ed in particolare della 'ndrangheta - di cui in altre regioni si sono rivelate ... la definizione di criminalità organizzata (o crimine organizzato) indica le attività criminose di particolari tipi di organizzazioni, definite organizzazioni criminali, non costituite in maniera fortuita per la commissione estemporanea di reati, ma organizzate in maniera relativamente stabile con uno schema gerarchico e con un obiettivo comune.

LIBRI CORRELATI