La tirannide in Grecia antica

La tirannide in Grecia antica - Filippo Canali De Rossi | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Filippo Canali De Rossi
DIMENSIONE
11,4 MB
NOME DEL FILE
La tirannide in Grecia antica.pdf
ISBN
7149448377893

DESCRIZIONE

Con particolare attenzione agli aspetti dell'organizzazione economica (una maggiore accumulazione della ricchezza legata all'espansione dei commerci) e militare (la tattica oplitica) si rappresenta l'emergere della forma politica della tirannide nel contesto della Grecia arcaica. Alcuni casi esemplari (Atene, Mileto, Samo) mostrano come la tirannide insorga in una situazione di lotta politica tra le varie forze sociali, soppiantando l'aristocrazia e preludendo all'attuazione di forme democratiche di governo, che non sempre risultano però definitive. Di particolare rilevanza per la storia economica, l'evoluzione costituzionale di Corinto è illustrata senza soluzione di continuità dall'età micenea e dalla migrazione dorica, - di cui si ribadisce la storicità - fino alla aristocrazia dei Bacchiadi ed alla tirannide dei Cipselidi: lo sviluppo commerciale, così direttamente legato ai traffici che attraversano l'Istmo, è documentato dalla diffusione di nuove forme ceramiche.

Editore Scienze e Lettere. € 100,00. Grecia - Pisistrato Appunto su Pisistrato e la tirannia illuminata: la conquista di Atene e la nascita dell'Olimpeo, del tempio di Apollo Pizio e furono istituite grandiose feste come le Panatee ... Acquista il libro La tirannide in Grecia antica di Filippo Canali De Rossi in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. La tirannide in Grecia antica di Filippo Canali De Rossi - Scienze e Lettere: prenotalo online su GoodBook.it e ritiralo dal tuo punto vendita di fiducia senza spese di spedizione. La tirannide in Grecia Cristina Esposto.

Un potere arbitrario che si impone con la forza . Sorto per designare uno specifico regime politico nella Grecia antica, il concetto di tirannide ha progressivamente assunto nei secoli un significato polemico, indicando ogni forma di governo personale in cui si abusi del potere. La nascita della tirannide.

LIBRI CORRELATI