Sergio Paronetto e il formarsi della costituzione economica italiana

Sergio Paronetto e il formarsi della costituzione economica italiana - S. Baietti | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
S. Baietti
DIMENSIONE
6,7 MB
NOME DEL FILE
Sergio Paronetto e il formarsi della costituzione economica italiana.pdf
ISBN
6316878917918

DESCRIZIONE

Consigliere ascoltato e amico di Alcide De Gasperi e di Giovanni Battista Montini (il futuro papa Paolo VI); ghost-writer di Pio XII in materia economica e sociale; allievo prediletto di Donato Menichella; inseparabile di Ezio Vanoni e di Pasquale Saraceno; riferimento del giovane Guido Carli all'IRI; ispiratore di numerosi futuri componenti dell'assemblea costituente: Sergio Paronetto (1911-1945), economista e manager IRI, è uno dei protagonisti nel processo di modernizzazione nella continuità che getta un ponte tra la ricostruzione industriale degli anni Trenta e la ricostruzione del Paese negli anni Quaranta. Da lui originano i suggerimenti più penetranti per misure quali il mantenimento della legge bancaria del 1936; la conservazione dell'IRI e del sistema dell'azionariato di Stato, che avrebbe trovato pochi anni dopo l'espansione auspicata con l'ENI di Boldrini e Mattei; il sistema di welfare totale; la definizione di un ruolo per i corpi sociali intermedi, in particolare i sindacati, condivisa con l'amico Giulio Pastore. Mettendo al centro i fatti, le teorie, le istituzioni e gli uomini che gravitano attorno alla figura di Paronetto (Alberto Asquini, Enrico Cuccia, Alfredo De Gregorio, Francesco Giordani, Guido Gonella, Giovanni Gronchi, Raffaele Mattioli, oltre a quelli già citati), gli studiosi hanno voluto gettare un fascio di luce sul trentennio 1933-1963, la "stagione della politica economica", in cui prende forma la via italiana allo sviluppo.

PROGRAMMA 9.30 Registrazione Alla sua figura, ancora poco conosciuta, è dedicato il libro Sergio Paronetto e il formarsi della costituzione economica italiana (Rubbettino, 2012, pp. 550), a cura di Stefano Baietti e Giovanni Farese, che ha il grande merito di sottrarlo al "cono d'ombra" storiografico nel quale finora era stato oscurato. Hai dimenticato la tua password? inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato. Scarica il libro di Sergio Paronetto e il formarsi della costituzione economica italiana su kassir.travel! Qui ci sono libri migliori di none.

Baietti , G. Farese pubblicato da Rubbettino nella collana Varia: acquista su IBS a 26.60€! Registrazione audio del dibattito dal titolo "Sergio Paronetto e il formarsi della costituzione economica italiana", registrato a Roma giovedì 20 settembre 2012 alle ore 10:11. Compra online il PDF di Sergio Paronetto e il formarsi della costituzione economica italiana, Farese, Giovanni, editor,Baietti, Stefano, editor - Rubbettino - E-book SERGIO PARONETTO E IL FORMARSI DELLA COSTITUZIONE ECONOMICA ITALIANA Giornata di studi in occasione del centenario della nascita (1911-2011) Venerdì 18 febbraio 2011 Sala delle Colonne LUISS Guido Carli viale Pola, 12 - Roma.

LIBRI CORRELATI