Messapia o della città ideale. Saggio critico sull'utopia messapica di Cataldo Mannarino (1568-1621)

Messapia o della città ideale. Saggio critico sull'utopia messapica di Cataldo Mannarino (1568-1621) - Luigi Argentieri | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luigi Argentieri
DIMENSIONE
5,88 MB
NOME DEL FILE
Messapia o della città ideale. Saggio critico sull'utopia messapica di Cataldo Mannarino (1568-1621).pdf
ISBN
4850481202186

DESCRIZIONE

L'autore offre con questo lavoro una lettura critico-divulgativa del manoscritto mannariniano, finora ingiustamente misconosciuto, che si configura come un saggio teologico-politico su un'utopia determinata nello spazio e nel tempo. La modernità del suo contenuto, denso di riferimenti alla cultura agronomica praticata a Mesagne, ai caratteri geomorfologici e al paesaggio della Penisola salentina nonché alla filosofia antica, all'astrologia, all'alchimia, alla magia e alle tradizioni esoteriche, lo accosta ai classici dell'utopismo rinascimentale, dai quali tuttavia si differenzia in quanto tratta dell'utopia non come futuribile, come progetto a venire, bensì come una situazione storicamente realizzata e individuata nella Messapia di cinque secoli fa.

SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei Messapia o della città ideale. Saggio critico sull'utopia messapica di Cataldo Mannarino (1568-1621) è un libro di Luigi Argentieri pubblicato da Schena Editore : acquista su IBS a 23.70€! Acquista il libro Messapia o della città ideale.

La documentazione archeologica mostra l'esistenza, già ... Utopia e ambizione: tesina di maturità sulle città e le società utopiche, architetti e artisti utopici. I collegamenti sono con le seguenti materie: storia dell\'arte, storia dell\'architettura, educazione visiva, filosofia, storia, italiano e inglese.

LIBRI CORRELATI