La corruzione attori e trame

La corruzione attori e trame - Rocco D'Ambrosio | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Rocco D'Ambrosio
DIMENSIONE
7,29 MB
NOME DEL FILE
La corruzione attori e trame.pdf
ISBN
5304555961565

DESCRIZIONE

La corruzione è un fenomeno complesso: si espande con modi e tempi diversi e molti elementi concorrono a determinarla. Questo volumetto, partendo dalle definizioni fondamentali dei processi corruttivi, compie un'analisi che evidenzia le cause e i possibili rimedi a uno dei mali maggiori del nostro Paese. Il testo non affronta la corruzione legata a singoli fatti episodici - presenti in tutte le società, anche in quelle più sane - ma a realtà pervase da questo fenomeno, in cui, pur in presenza di leggi ispirate a principi sani, i rapporti politici, sociali e istituzionali si fondano quasi esclusivamente sull'accantonamento del bene comune in favore di quello personale, o meglio sull'uso strumentale del potere pubblico al fine di ottenere o scambiare vantaggi personali. Il tutto è frutto del confronto fra un docente universitario e un magistrato, che molto spesso, con differenti approcci, hanno a che fare con attori e trame della corruzione. Il libro affronta temi inerenti alla natura della corruzione, alle relative indagini giudiziarie, al rapporto con le mafie, agli aspetti di èthos civile e a quelli di vita cristiana; all'energia morale e alla lotta per debellare la corruzione.

TEOLOGIA DELLA PROSPERITÀ. IL PERICOLO DI UN "VANGELO DIVERSO" di Antonio Spadaro.

Gli attori sono quelli classici e lo vediamo dalle inchieste giudiziarie. La corruzione attori e trame è un libro di D'Ambrosio Rocco e Giannella Francesco pubblicato da Mimesis nella collana Eterotopie - sconto 5% - ISBN: 9788857546544 Il Forum di Formazione all'Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Andria e Cittadinanza Attiva Minervino, in collaborazione con l'Associazione Cercasi un Fine, il giorno 25 maggio, alle ore 19, presso il Chiostro del Seminario Vescovile di Andria (Biblioteca diocesana S. Tommaso d'Aquino) promuovono la presentazione del libro "La Corruzione: Attori e Trame" (Mimesis Edizioni, 2018). "La Corruzione: attori e trame" è il titolo del volume di 98 pagine edito da Mimesis (Milano-Udine, 2018): nel libro don Rocco e il magistrato Giannella analizzano il complesso fenomeno della corruzione, fenomeno determinato da molti elementi che si espande con modi e tempi diversi. LA CORRUZIONE ATTORI E TRAME Autore: D'Ambrosio Rocco; Giannella Francesco Editore: Mimesis ISBN: 9788857546544 Numero di tomi: 1 Numero di pagine: 108 Anno di pubblicazione: 2018.

LIBRI CORRELATI