Palermo tra emergenza e progetto. Storia recente di un comune italiano

Palermo tra emergenza e progetto. Storia recente di un comune italiano - Luciano Abbonato | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luciano Abbonato
DIMENSIONE
10,61 MB
NOME DEL FILE
Palermo tra emergenza e progetto. Storia recente di un comune italiano.pdf
ISBN
8719242410125

DESCRIZIONE

Dopo un decennio d'inesorabile declino che porta il Comune sull'orlo del dissesto finanziario e la città in una grave condizione di crisi economica e sociale, Palermo vive tra il 2012 e il 2016 una nuova rinascita. La crisi ha origine e si sviluppa come diretta conseguenza di un modello di rapporto centro-periferia che si impone a livello nazionale nella fase di assestamento politico post Tangentopoli a partire dalla seconda metà degli anni '90. Un nuovo modello che, spezzato il binomio autonomia-responsabilità, riconduce i sindaci a una pura logica di appartenenza e di dipendenza finanziaria dal centro. Palermo: da caso emblematico di questa nuova occupazione della res publica a storia di riscatto, grazie all'azione di ricostruzione ancora una volta guidata dal sindaco della "primavera" (1987-1990) Leoluca Orlando. Il superamento della crisi finanziaria del Comune e delle sue aziende avviene attraverso una significativa opera di razionalizzazione delle partecipate e uno straordinario recupero di produttività in tutte le principali attività comunali. Da questa fase prende l'avvio il rilancio della città, nel 2018 Capitale italiana della cultura, che anche grazie al riconoscimento UNESCO, a Manifesta 12 e a una ritrovata vitalità, attraversa di fatto una nuova primavera. Prefazione di Marco Vitale e postfazione di Leoluca Orlando.

... Storia della città di Palermo Palermo è una delle più importanti città del sud Italia, capoluogo di provincia e di regione, distesa su un ampia insenatura della costa tirrenica ai piedi di Montepellegrino (600 m), sul limite della fertile e verdeggiante conca d'oro. Palermo è la sesta città d'Italia per consistenza demografica e la maggiore della Sicilia, sede del governo autonomo regionale e principale porto dell'isola. I fenici nell'VIII sec.a.C.

1 - OBIETTIVI, FINALITÀ E PROVVEDIMENTI COMUNALI. Il presente Avviso è finalizzato a sostenere le imprese artigianali, commerciali, industriali e di servizi con sede operativa nel territorio del COMUNE DI CAMPOFIORITO, appartenenti ai settori colpiti dall'attuale crisi economico-finanziaria causata dall'emergenza sanitaria "COVID-19", mediante la concessione di un bonus una ... 22 Aprile 2020 - Il Comune di Borgetto, a seguito apertura dei termini di scadenza, ha integrato il precedente elenco definitivo degli esercizi commerciali che hanno aderito alla manifestazione di interesse per accettare i buoni spesa spendibili nei propri punti vendita che verranno assegnati alle famiglie del paese per affrontare l'emergenza Coronavirus. Storia.

LIBRI CORRELATI