Libertà conquistata. Dossier sull'Europa. Unita libera e sovrana

Libertà conquistata. Dossier sull'Europa. Unita libera e sovrana - Pompilio U. Torrieri | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pompilio U. Torrieri
DIMENSIONE
6,92 MB
NOME DEL FILE
Libertà conquistata. Dossier sull'Europa. Unita libera e sovrana.pdf
ISBN
5627575211531

DESCRIZIONE

Oggi grazie al nostro Dio, ed ai nostri eroi della seconda guerra mondiale; abbiamo la "Comunità Unione Europea". Però per averla, conquistarla; non è stata facile: come sembra oggi. Si è stato molto difficile e crudele. Molti fatti crudeli dimenticati, e non saputi, per molti giovani d'oggi. Senza volerlo posso dire, in molti: molto poco sanno. E più di qualcuno; diranno, ma come? Cosa è successo, nel secolo scorso: cosa c'è stato?

2. Libertà personale e diritti di libertà.

Donna e Uomo del Sud... Il «Discorso sulla libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni» Benjamin Constant Signori, mi propongo di sottoporvi alcune distinzioni che sono ancora abbastanza nuove fra due generi di libertà, le cui differenze sono rimaste finora inavvertite o sono state almeno troppo poco considerate. Libertà: una parola che per molti può essere scontata ma che per molta gente è solo un sogno da realizzare… E' la difficile situazione che purtroppo, anche oggi, coinvolge popoli di differenti culture ed etnie ma riguarda anche in particolare, nella società e nella vita quotidiana, persone normali come noi. La libertà di stabilimento, insieme con la libertà di prestazione dei servizi, è il principale strumento concepito dal diritto comunitario al fine di promuovere lo svolgimento dell'attività delle società commerciali in territori di Stati membri diversi da quello di origine. È con l'art. 11 della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino, del 26 agosto 1789, che si definisce la libertà di manifestazione del pensiero come "uno dei diritti più preziosi dell'uomo; ogni cittadino può dunque parlare, scrivere, stampare liberamente, salvo a rispondere dell'abuso di questa libertà nei casi determinati dalla Legge". Libertà, verità e giustizia sono i tre valori che si reggono l'uno sull'altro.

LIBRI CORRELATI