Quattro uomini del Risorgimento

Quattro uomini del Risorgimento - Carlo Collodi | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Carlo Collodi
DIMENSIONE
11,42 MB
NOME DEL FILE
Quattro uomini del Risorgimento.pdf
ISBN
5247413698810

DESCRIZIONE

"La sollevazione fu pacifica e senza chiasso, tant'è vero che il Savagnoli scrivendo a un amico ebbe a dire: 'alle sei la rivoluzione andò a desinare'". "Nessuna transazione con lo straniero; nessuna separazione: né due Italie, né tre; ma una sola Italia dalle Alpi all'estrema Sicilia". Che c'entra mai l'autore di Pinocchio col Risorgimento? Eccome se c'entra! Per coloro - e siamo quasi tutti - che associano il nome di Collodi soltanto al suo capolavoro, quattro ritratti dal vero di Cavour, Farini, Manin e Ricasoli, usciti dalla penna di uno dei nostri scrittori più amati, qui nelle vesti meno note, ma non meno appassionate, di patriota e scrittore civile.

Per coloro - e siamo quasi tutti - che associano il nome di Collodi soltanto al suo capolavoro, quattro ritratti dal vero di Cavour, Farini, Manin e Ricasoli, usciti dalla penna di uno dei nostri scrittori più amati, qui nelle vesti meno note, ... Quattro uomini del Risorgimento, Libro di Carlo Collodi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.

(12 marzo 1849), gli austriaci attraversarono il Ticino e sconfissero in soli quattro giorni l'esercito piemontese a Novara ... inviando 200.000 uomini ... donne, protagoniste nel Risorgimento, ma poco celebrate: Giulia Calame (1818-1869) [1], scelse di entrare nella storia del Risorgimento Italiano sin da giovanissima, lei affrontò le difficoltà e i pericoli con dedizione ed entusiasmo, fu una delle molte ragazze attive, delle quali, però, restano pochissime informazioni. Letteratura e politica nazionale, così sottobraccio nella stagione risorgimentale.

LIBRI CORRELATI