Religione e società

Religione e società - Max Adler | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Max Adler
DIMENSIONE
10,92 MB
NOME DEL FILE
Religione e società.pdf
ISBN
4070990503056

DESCRIZIONE

47 di Religioni e Società Religione e società L'epoca della Restaurazione aveva visto all'opera su scala europea una tendenza a riscoprire i legami tra civiltà e religione, all'ombra della prevalente tradizione cristiana. Die Christenheit oder Europa (Cristianità o Europa): il titolo dell'operetta di Novalis del 1799 era stato ritenuto ampiamente un segno dei tempi. il problema centrale affrontato fin dagli esordi dalla sociologia, in una società che si andava sempre più a modernizzare e industrializzare, era se la funzione della religione potesse essere la stessa delle società primitive o delle nostre società in epoche passate, in quanto, in queste ultime, la religione è il sistema culturale per eccellenza, che domina l'insieme della vita sociale. 28260 - RELIGIONI E SOCIETÀ (LM) Scheda insegnamento.

Va tenuto presente che «il concetto di religione non è definibile ... La religione in India è caratterizzata da un'amplissima diversità di credenze e pratiche culturali. Il subcontinente indiano è stato il luogo di nascita di quattro tra le religioni maggiori del mondo: dall'antica fede vedica s'è sviluppato col tempo l'odierno Induismo, poi il Buddhismo fondato da Gautama Buddha ed il suo contemporaneo Giainismo; infine il Sikhismo (la più recente, nata ... Il sociologo Émile Durkheim, nella sua fondamentale opera dedicata a Le forme elementari della vita religiosa (1912), fa uso della distinzione tra sacro e profano allo scopo di mostrare, attraverso approfondite analisi empiriche in campo etnico, l'origine "sociale" della religione.

LIBRI CORRELATI