Le «trincee del popolo». Borgo del Naviglo, rione Trinità, Parma 1922

Le «trincee del popolo». Borgo del Naviglo, rione Trinità, Parma 1922 - Marco Minardi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Marco Minardi
DIMENSIONE
12,22 MB
NOME DEL FILE
Le «trincee del popolo». Borgo del Naviglo, rione Trinità, Parma 1922.pdf
ISBN
1030465913562

DESCRIZIONE

Per comprendere le ragioni della vasta adesione all'antifascismo militante degli abitanti dei rioni popolari in Parma nuova, oltre a considerare le precarie condizioni in cui erano costretti a vivere, occorre ricercare anche nell'anima più profonda della working class di quei borghi. Si trattava certamente di tempi difficili per i ceti subalterni urbani obbligati a fare i conti con una situazione economica e sociale che li inchiodava ad una esistenza precaria, a tratti anche miserabile. Nel loro tentativo di contrastare le avversità a cui erano condannati tuttavia riaffiorò ancora una volta quell'antica volontà di riscatto sostenuta dalla intransigente avversione per il potere soverchiante, politico o economico che fosse, che da decenni alimentava insofferenza tra quelle comunità racchiuse nei loro borghi. Un senso di indignazione che in quegli anni così difficili e incerti sembrò irrompere con forza sulla scena della città, sospinto dalla determinazione di una nuova generazione di ribelli, la generazione rivoluzionaria del Venti, sostenuta da un robusto sentimento di rivolta. Prefazione di Susanna Camusso. Presentazione di Patrizia Maestri.

rione Trinità Parma 1922" con la prefazione di Susanna Camusso. segretaria generale Cgil e della stessa Maestri (all'auditorium del Palazzo del Governatore chiuderà gli interventi Carlo Ghezzì.

Borgo del Naviglo, rione Trinità, Parma 1922: Marco Minardi: 9788823017276: Books - Amazon.ca Nel frattempo, a Parma i lavoratori aderirono allo sciopero in forze. Gli Arditi del Popolo e la locale Legione Proletaria Filippo Corridoni realizzarono un fronte comprendente gli interventisti di sinistra parmigiani, vicini -in un primo momento- al programma dei fasci di combattimento.I sindacalisti rivoluzionari parmigiani si avvicinarono alla sinistra, evidenziando le difficoltà del ... Ordinati per i più popolari; Ordinati per titolo: A - Z; Ordinati per titolo: Z - A; ...

LIBRI CORRELATI