L'eterno Adamo

L'eterno Adamo - Jules Verne | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Jules Verne
DIMENSIONE
10,23 MB
NOME DEL FILE
L'eterno Adamo.pdf
ISBN
3488974756125

DESCRIZIONE

"L'eterno Adamo" è un racconto postumo di Jules Verne (1828-1905), pubblicato nel 1910 a cura del figlio Michel-Jules Verne. In esso il grande scrittore e cantore del progresso e della ricerca scientifica sembra correggere il suo ottimismo e immagina un divenire ciclico della storia: una volta raggiunto un alto grado di sviluppo, la civiltà viene travolta e distrutta da un diluvio che cancella tutte le conquiste e le conoscenze umane. Da questa distruzione solo un ultimo uomo, un nuovo Adamo, riuscirà a sopravvivere: a lui il compito di dare inizio a un nuovo ciclo umano, di far rinascere una nuova generazione e una nuova civiltà. Così l'uomo, dimentico di quanto accaduto prima, dovrà ripartire dalla sua oscura primitività, dalle prime forme di organizzazione sociale e ricostruire le condizioni per la sopravvivenza.

Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sellerio Editore Palermo, collana La memoria, data pubblicazione luglio 1984, 9788838902567. Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di L'eterno Adamo scritto da Jules Verne, pubblicato da Sellerio editore, Palermo in formato Paperback "L'eterno Adamo" è un racconto postumo di Jules Verne (1828-1905), pubblicato nel 1910 a cura del figlio Michel-Jules Verne.

«Scritta da Jules Verne nei suoi ultimi anni, e finora inedita, questa novella offre la caratteristica di tendere verso conclusioni di un certo pessimismo, contrarie al fiero ottimismo che anima i Viaggi Straordinari». L'Eterno in mandorla e la creazione d'Adamo; La creazione di Eva; Il peccato originale Il rilievo, posto sopra l'entrata di sinistra della faccia del Duomo, si compone di quattro scene. Il primo blocco presenta la figura frontale del Creatore a mezzo busto racchiuso da una mandorla sorretta da due angeli posti di profilo e simmetrici. 1992 in L'eterno Adamo e altri racconti Il Piacere di Leggere, Morano Editore.

LIBRI CORRELATI