Il rintocco dava l'ora

Il rintocco dava l'ora - Maura Mazzoni | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maura Mazzoni
DIMENSIONE
11,90 MB
NOME DEL FILE
Il rintocco dava l'ora.pdf
ISBN
8079635793744

DESCRIZIONE

"Il rintocco dava l'ora" narra la storia degli antichi mestieri, oggi in gran parte scomparsi, che hanno segnato l'economia di Spello e dell'Italia e ci ricordano le tradizioni e i modi di vita che costituiscono la ricchezza della nostra cultura. I vari capitoli danno voce e luce a momenti di vita paesana fatti di luoghi, di persone, di azioni, di usi, di costumi, di emozioni. La raccolta delle informazioni, dei dati, delle immagini è stata possibile grazie alla collaborazione della gente e dei diretti protagonisti; amici e conoscenti hanno aperto il loro album di memorie, fornendo foto d'epoca e ritratti veramente pittoreschi. Molte notizie, inoltre, sono frutto di lunghe ricerche di archivio.

[di orologi con suoneria a campana, eseguire il rintocco che segnala l'ora: l'orologio della torre scoccò le cinque] ≈ battere, rintoccare, suonare. L'OROLOGIO CIVICO TORNA A SEGNARE L'ORA GIUSTA, MA SENZA IL RINTOCCO DELLE CAMPANE Lunedì, 02 Luglio 2018 E' tornato a dare l'ora esatta l'orologio del Palazzo di città. Ci ha pensato l'ing. I rintocchi delle campane, nonostante il palese inquinamento acustico che determinano con i loro rintocchi, disagio avvertito in particolare dai non residenti, hanno da sempre vivacizzato ogni comunità, al punto che un eventuale silenzio dovuto a motivi tecnici o a tradizionali consuetudini religiose, come ad esempio la Settimana Santa, è avvertito con sofferente tristezza. Come Caricare un Orologio a Pendolo.

Ci ha pensato l'ing. Trematore che ha incaricato la ditta Brevetti Giannatasio di Pontecagnano Faiano (Sa) a provvedere a registrare la macchina perché segni il tempo con regolarità e puntualità.

LIBRI CORRELATI