Il socialismo veneto fra Ottocento e Novecento. L'esperienza politica di Angelo Galeno

Il socialismo veneto fra Ottocento e Novecento. L'esperienza politica di Angelo Galeno - Tiziano Merlin | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Tiziano Merlin
DIMENSIONE
9,32 MB
NOME DEL FILE
Il socialismo veneto fra Ottocento e Novecento. L'esperienza politica di Angelo Galeno.pdf
ISBN
1673035230655

DESCRIZIONE

L'esperienza politica di Angelo Galeno (1857-1931) rispecchia l'evoluzione del socialismo italiano, dall'anarchismo al socialismo legalitario, dalla scelta neutralista nel 1915 fino all'espulsione dal parlamento e al confino imposto dal fascismo. Galeno lasciò il segno in tutte le località in cui svolse la sua attività politica: dalla sua Monselice, dove esercitò una certa influenza sull'amministrazione comunale, a Treviso, dove fu tra i fondatori del partito socialista, a Belluno dove promosse l'istituzione del Segretariato dell'emigrazione e di scuole per gli emigranti. Ancora più decisiva la sua azione in provincia di Venezia, dove fu a capo delle aspre lotte bracciantili nel primo dopoguerra.

Il Socialismo 2 secondo dopoguerra del Novecento in poi, una delle ideologie politiche più seguite. Il socialismo veneto fra Ottocento e Novecento. L'esperienza politica di Angelo Galeno.

anche i grandi Partiti Comunisti hanno abbracciato il Socialismo e la sua politica riformista. Va ricordato che, ...

LIBRI CORRELATI