Lampedusa

Lampedusa - Maylis de Kerangal | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Maylis de Kerangal
DIMENSIONE
12,18 MB
NOME DEL FILE
Lampedusa.pdf
ISBN
3726084345579

DESCRIZIONE

3 ottobre 2013, notte fonda. Una donna, sola in cucina, beve un caffè e sfoglia il giornale quando un bollettino radio le vomita addosso gli ultimi avvenimenti: un barcone proveniente dalla Libia è affondato a due chilometri dalla costa di Lampedusa causando la morte di oltre 300 persone. Nella mente della donna, alla voce metallica della radio fanno da contrappunto le immagini di Burt Lancaster, ne Il Gattopardo, poi in The Swimmer. Il suo pensiero vaga e divaga dando vita a un paesaggio interiore insieme tragico e mitico e, passando per altre terre, per altri sentieri, ricompone, come in un caleidoscopio, la Lampedusa attuale, ormai lontana dal mondo dorato del principe di Salina e indissolubilmente legata a quello e ad altri naufragi. Con "Lampedusa", Maylis de Kerangal compie a suo modo una traversata notturna durante la quale interroga un mondo in decadenza dove i diritti umani cessano a un tratto di esistere. Un omaggio a Lampedusa, isola di cinema e letteratura, diventata l'epicentro di una tragedia umana.

Situata a 113 km dalla costa tunisina e a 205 km da quella siciliana, è compresa nella provincia di Agrigento.Formata da rocce calcaree, si allunga da E a O per 10,8 km, è larga non più di 3,6 km, ha una superficie di 20,2 km 2; i 133 m dell'Albero del Sole, nella sua parte occidentale, rappresentano la massima ... Lampedusa, sbarcati 56 migranti poi trasferiti a Porto Empedocle. Sono stati soccorsi a mezzo miglio dalla costa dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di Finanza. Giorno 1: Lampedusa è un'isola dai paesaggi naturali incredibili poco distante dalla Sicilia, le attività da fare su quest'isola hanno principalmente a che fare con lo stare a contatto con la natura e godersi le incredibili spiagge come Spiaggia dei Conigli, una delle più celebri e dall'acqua cristallina e la sabbia fine e dorata..

Create a Trip to save and organize all of your travel ideas, and see them on a map. Create a Trip.

LIBRI CORRELATI