L'Alternative Futures Analysis applicata a Libia e Stato Islamico

L'Alternative Futures Analysis applicata a Libia e Stato Islamico - Roberto Impegno | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Roberto Impegno
DIMENSIONE
8,23 MB
NOME DEL FILE
L'Alternative Futures Analysis applicata a Libia e Stato Islamico.pdf
ISBN
7657552167344

DESCRIZIONE

In questa pubblicazione si adotta una tecnica intelligence chiamata Alternative Futures Analisis (AFA) e la si applica all'attuale scenario securitario in Medio Oriente e Nord Africa. Dove si annidano le principali minacce alla sicurezza dell'Italia nel breve periodo? Partendo da questa domanda si delineano alcuni scenari più o meno pericolosi per il nostro Paese. Lo studio di diversi possibili scenari ha anche il pregio di "rendere palesi" gli elementi e le forze chiave che determineranno il corso degli eventi. Descrivere uno scenario serve a valutarne le implicazioni nel caso esso si realizzi. Inoltre, si può avere la legittima ambizione di cogliere le opportunità. Tre gli scenari che saranno descritti ed analizzati: somalizzazione (governo libico al collasso e Isis nullo); stabilizzazione (governo libico forte e Isis nullo); spill-over terroristico (governo libico al collasso e Isis imponente). A latere degli scenari, il metodo dell'AFA prevede l'individuazione ex-ante di alcuni indicatori che possano darci segnali circa la direzione in cui ci si sta muovendo e quindi lo scenario verso il quale si è più o meno diretti. Per gli scenari descritti si sono individuati una serie di indicatori (e date indicazioni su come reperirli da fonti aperte), opportunamente misurabili e pesabili, che ci diranno la probabilità che uno scenario si realizzi.

Le organizzazioni internazionali per la sicurezza. Vol.

Secondo quanto riportato dal Daily Express - che cita fonti dell'intelligence britannica - al Baghdadi , in fuga dalla Siria, sarebbe in Libia per tentare di farne la nuova roccaforte dell'Isis. Dopo una breve presentazione geopolitica della Libia ed un capitolo introduttivo che ripercorre le tappe fondamentali della Storia del Paese, dal colpo di Stato di Gheddafi, nel 1969, alla costituzione di un nuovo governo di unità nazionale guidato da Al-Sarraj, nel gennaio 2016, abbiamo suddiviso L'accordo era stato preceduto dai lavori della Commissione europea, a cui aveva fatto seguito il summit informale della Valletta , in cui l'Ue conferma una politica di chiusura delle frontiere. Con il Memorandum d'intesa , l'Italia si impegna a fornire alla Libia supporto tecnico e tecnologico , oltre che economico e militare. Le operazioni militari in Libia, avviate autonomamente nel marzo 2011 da diversi Paesi in seguito alla risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza dell'Onu e poi riunite sotto l'autorità della Nato con la costituzione della missione Unified Protector, hanno imposto all'Italia di affrontare un capitolo rimasto ai margini del dibattito politico a partire dal secondo dopoguerra: l ... Da mesi le milizie di Misurata, alleate di Serraj, stanno combattendo con fatica contro lo Stato Islamico a Sirte, la principale città libica ancora sotto il controllo dell'ISIS. Lo Stato Islamico (IS) è solo l'ultimo dei gruppi terroristici presenti in Libia e nel Maghreb.

LIBRI CORRELATI