Storie di baci

Storie di baci - Alessandro Gianetti | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Gianetti
DIMENSIONE
11,52 MB
NOME DEL FILE
Storie di baci.pdf
ISBN
4301466081602

DESCRIZIONE

Questo libro è un inventario di baci dati al volo: sul predellino di un treno, da sotto il balcone, sul sedile posteriore di un taxi o su quello anteriore di un'automobile che corre verso le vacanze. Però è anche una summa dei baci più celebri, nella letteratura e nell'arte: il bacio della buonanotte di Proust e i baci dipinti da Klimt, Hayez e Chagall. La tremula rosa nel giardino delle carezze, come lo definì Paul Verlaine, è analizzato nelle sue innumerevoli sfumature: il baciamano del principe di Salina e i baci tra uomini d'onore: in Italia se ne sono visti anche troppi. Il giovane Werther di Goethe, più che baciare, lo desiderava ardentemente, così come Consalvo, l'alter ego di Leopardi. Un posto di rilievo spetta al veneziano Casanova, che dette più baci di tutti, e a colei che senza un bacio non si sarebbe mai risvegliata dall'incantesimo di una strega. François Truffaut e Federico Fellini li hanno ritratti nei loro film, e Graham Greene... Insomma è un inventario che potrebbe non finire mai; perché il bacio - al pari dell'amore - è una lista infinita.

Nel 2013 ha pubblicato per Miraggi il libro La Guida di Giuda su ciò che restava della movida di Madrid, Storie da «baci» e cuori da lupi. Leggendaria e poetica avventura del gruppo sportivo Valerio Bacigalupo narrata dai «ragazzi neroazzurri», Libro di Gaetano Pizzuto.

VIENNA, IN 3 GIORNI: IL CASTELLO DI SCHONBRUNN E IL MITO DI SISSI I baci sono come le lacrime, gli unici veri sono quelli che non si possono trattenere. (Anonimo) Il bacio è il modo più sicuro di tacere dicendo tutto.

LIBRI CORRELATI