L'erba di Stonehenge

L'erba di Stonehenge - Mario M. Gabriele | Kritjur.org Leggi il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 sul tuo smartphone. E molto altro ancora su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Mario M. Gabriele
DIMENSIONE
10,57 MB
NOME DEL FILE
L'erba di Stonehenge.pdf
ISBN
3883477850411

DESCRIZIONE

L'elemento di distinguibilità della poesia di Mario Gabriele, sta nella rottura con i canoni dello sperimentalismo e con l'eredità della poesia post-montaliana del dopo Satura (1971), vista come la poesia da circumnavigare, magari riprendendo da essa la scialuppa di salvataggio dell'elegia per introdurvi delle dissonanze, delle rotture e tentare di prendere il largo in direzione di una poesia completamente narrativizzata, oggettiva, anestetizzata, cloroformizzata. Di qui le numerose citazioni illustri o meno (Mister Prufrock, Ken Follet, Katiuscia, Rotary Club, Goethe, busterbook, kelloggs al ketchup, etc.), involucri vuoti, parole prive di risonanza semantica o simbolica, figure segnaletiche raffreddate che stanno lì a indicare il "vuoto". Il tragitto, iniziato da Arsura del 1972, e compiuto con quest'ultimo lavoro, è stato lungo e periglioso, ma Gabriele lo ha iniziato per tempo e con piena consapevolezza già all'indomani della pubblicazione del libro di Montale che, in Italia, ha dato la stura ad una poesia in diminuendo.

edizioni Progetto Cultura collana Il dado e la clessidra; € 10,00. In viaggio con Godot libro di Gabriele Mario M.

Una donna, senza trucco Perlier, si specchiava ai finestrini bagnati dal nevischio. - Anni davvero ... TRE POESIE Mario M.

LIBRI CORRELATI