La donna di clausura. Nel silenzio la presenza

La donna di clausura. Nel silenzio la presenza - Pietro Luzi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Pietro Luzi
DIMENSIONE
10,81 MB
NOME DEL FILE
La donna di clausura. Nel silenzio la presenza.pdf
ISBN
6031151726572

DESCRIZIONE

Parlare della donna di clausura, della clausura femminile, non è semplice. Ancora oggi, alle soglie del Terzo Millennio, questa figura assume agli occhi della cultura più in uso contorni che spesso ne falsano l'autentica presenza. Donna "rinchiusa"; scelta insignificante per l'utilità che i ruoli sociali devono assumere, e così via. In realtà la donna di clausura suscita interrogativi profondi e, a volte, inquietanti: con l'Autore vogliamo chiederci chi sia realmente questa persona, partendo dalla situazione reale in cui essa vive. Pietro Luzi, biblista e teologo, ha frequentato in trent'anni numerosi monasteri di tutt'Italia, allo scopo di tenere delle catechesi bibliche. Così, nel colloquio e nella frequentazione, ha potuto conoscere la vita in questi luoghi, per come essa realmente accade, rendendo così partecipe il lettore di tutti i suoi aspetti.

È opinione comune chiedersi come mai delle donne, ... come per esempio: custodire la percezione della presenza di Dio, rinunciare alla propria volontà di potenza obbedendo e collaborando con i fratelli, perseverare pazientemente nelle contrarietà, apertura del cuore ad un padre dello ... Monastero delle Clarisse "S.Maria delle Grazie" Farnese (VT).

«Ho combattuto con Dio, gli dicevo: non farmi questo. Siamo un gruppo di giovani monache benedettine di clausura provenienti dall'Italia e da paesi di tutto il mondo. Ci prefiggiamo di vivere la vita secondo la Regola di San Benedetto nel silenzio, nella preghiera, nella contemplazione, nell'ascolto della Parola di Dio, nella testimonianza, nell'ospitalità, nel lavoro, nella vita comunitaria..

LIBRI CORRELATI