Voci possenti e corsare. La Livorno ribelle dagli anni ottanta a oggi

Voci possenti e corsare. La Livorno ribelle dagli anni ottanta a oggi - Luca Falorni | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Luca Falorni
DIMENSIONE
11,23 MB
NOME DEL FILE
Voci possenti e corsare. La Livorno ribelle dagli anni ottanta a oggi.pdf
ISBN
2441846762788

DESCRIZIONE

Livorno è stata raccontata spesso in parole e in immagini, forse perché, come diceva il poeta labronico Piero Ciampi, "Livorno è un'isola, il luogo più difficile" e le storie complesse sono sempre le più interessanti. Città giovane ed ex porto franco, da sempre è animata da un popolo nato dalla fusione di gente di ogni razza, unica città europea senza ghetto, ecco perché già dalle origini Livorno non è mai stata un posto banale. E anche il luogo di nascita del Pci e la sponda per varie mitologie ribelli, nella politica, nell'arte e nello sport. C'è però una storia quasi sconosciuta, quella degli spazi e delle persone non allineate che hanno movimentato la città negli ultimi trent'anni. Il libro elabora molti racconti orali e le voci di decine di cittadini che rappresentano esperienze eterodosse rispetto all'ufficialità manipolata da Pci, Pds, Ds, Pd e dintorni, ovvero chi ha governato il comune dal dopoguerra fino al 2014, anno in cui ha vinto il Movimento 5 Stelle. A precedere la narrazione orale, un viaggio sentimentale dell'autore dentro il suo rapporto doloroso e difficile con la livornesità (Ciampi docet, appunto).

246 likes. Corsari, sovversivi, cattivi maestri ed allievi discoli.

Voci possenti e corsare La Livorno ribelle dagli anni ottanta a oggi Corsari, sovversivi, cattivi maestri e allievi discoli. Voci sotterranee dal porto più rumoroso del Mediterraneo. Noté /5: Achetez Voci possenti e corsare.

LIBRI CORRELATI