Alcide De Gasperi. Quando la politica credeva nell'Europa e nella democrazia

Alcide De Gasperi. Quando la politica credeva nell'Europa e nella democrazia - Beppe Matulli | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Beppe Matulli
DIMENSIONE
9,46 MB
NOME DEL FILE
Alcide De Gasperi. Quando la politica credeva nell'Europa e nella democrazia.pdf
ISBN
8062811914449

DESCRIZIONE

Una rilettura della vicenda politica dello statista trentino nell'intreccio fra il pensiero e l'azione, in controtendenza nel secolo delle ideologie, nello spirito della weberiana «etica della responsabilità». Un'esperienza che esalta il contenuto etico della politica, la responsabile autonomia delle analisi e delle scelte, la coerenza della «visione» con i valori di riferimento, gli obiettivi definiti, la strategia per raggiungerli. La vicenda umana del politico trentino inizia in territorio austro-ungarico; attraverso il carcere fascista e il CLN, De Gasperi giunge a guidare il paese, umiliato e sconfitto, a farlo rinascere al tempo della guerra fredda; a misurarsi con ostacoli e opportunità internazionali e con la necessità di superare lo storico steccato fra Papato e Stato laico, a rispondere alla sfida dell'integrazione politica europea. Una lezione politica che, dalle vicende drammatiche della prima metà del secolo breve, induce a riflettere sulle sfide del XXI secolo. Prefazione di Enrico Letta.

Lo intervistano Fulvio Andalò (direttore di Sabato Sera) e Andrea Ferri (direttore de Il Nuovo Diario Messaggero). L'ingresso è libero. Ad oggi, questo record di longevità politica rimane imbattuto nella storia della democrazia italiana.

Quando la politica credeva nell'Europa e nella democrazia: Una rilettura della vicenda politica dello statista trentino nell'intreccio fra il pensiero e l'azione, in controtendenza nel secolo delle ideologie, nello spirito della weberiana «etica della responsabilità».Un'esperienza che esalta il contenuto etico della politica, la responsabile autonomia delle analisi e ... Acquista online il libro Alcide De Gasperi. Quando la politica credeva nell'Europa e nella democrazia di Beppe Matulli in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. Alcide De Gasperi Quando ...

LIBRI CORRELATI