La trasformazione del pensiero artistico, letterario e religioso tra età imperiale e tardo antico

La trasformazione del pensiero artistico, letterario e religioso tra età imperiale e tardo antico - Alessandro Iacovuzzi | Kritjur.org Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza PDF, TXT, FB2. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza ePUB. Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Alessandro Iacovuzzi
DIMENSIONE
6,72 MB
NOME DEL FILE
La trasformazione del pensiero artistico, letterario e religioso tra età imperiale e tardo antico.pdf
ISBN
1967631967881

DESCRIZIONE

Il periodo storico che segnò il passaggio dall'età imperiale al tardo antico (fine II sec. d.C. - III sec. d.C.) fu caratterizzato da una serie di avvenimenti che incisero fortemente sulla storia della cultura occidentale. Un periodo di transizione tra due epoche, di trasformazione politica, sociale, culturale ed artistica, di crisi e di ripresa. Un periodo in cui cominciò a diffondersi nell'impero uno stato di incertezza e disperazione, basi per un'immediata reazione alla decadenza politico-economica della società imperiale. Il paradossale desiderio di isolamento e di evasione, unito alla ricerca dell'irrazionalità, feconderà il seme del cambiamento in grado, nell'arco di un secolo, di definire i presupposti teorici e culturali del medioevo. Nell'arte si verificò la trasmigrazione dall'ellenismo al medioevo, conseguendo una definitiva rottura con la tradizione naturalista dell'arte greca e dando origine, alla fine di un lungo processo, alle nuove civiltà bizantine e carolinge. In questo scritto si individuano gli elementi di novità e di originalità del periodo di studio e si illustrano modi e cause per le quali tali elementi nuovi si sono affermati. Quindi si ricerca da un lato la genesi da un punto di vista puramente formale e dall'altro il valore semantico, cioè quel significato dei segni e dei "simboli" che in un certo senso caratterizzarono la particolare condizione umana del basso impero.

L'arte come esperienza L'esperienza artistica (come pratica e come fruizione) è considerata, nella nostra cultura, una dimensione separata dalla vita quotidiana e prerogativa di "specialisti" detentori di un sapere difficilmente accessibile. Riportare tale dimensione... Umberto Roberto Nato a Roma, 7 ottobre 1969 E-mail: [email protected], [email protected] È Professore ordinario per il settore L-ANT 03 (Storia romana) in servizio presso il Dipartimento di Scienze umane dell'Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190, 00163 Roma (indirizzo mail: [email protected]). arte di roma imperiale 14d.c.

La matrona aveva grande importanza nella vita della famiglia: era lei che si occupava della prima educazione dei figli. Col volgere dei tempi, in età imperiale, la figura della donna andò modificandosi: essa cominciò sempre più a partecipare a feste e banchetti, a cerimonie pubbliche e private, a volte da sola, a volte con ... La letteratura greca, espressione dell'antica Grecia e della sua ricchissima cultura, è tra gli elementi fondanti dell'idea moderna di Occidente e di gran parte della cultura occidentale..

LIBRI CORRELATI