Origine e messaggio del Nuovo Testamento

Origine e messaggio del Nuovo Testamento - Lorenzo Zani | Kritjur.org Siamo lieti di presentare il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza, scritto da Mauro Bonazzi. Scaricate il libro di Creature di un sol giorno. I greci e il mistero dell'esistenza in formato PDF, TXT, FB2 o in qualsiasi altro formato possibile su kritjur.org.

INFORMAZIONE

AUTRICE/AUTORE
Lorenzo Zani
DIMENSIONE
10,16 MB
NOME DEL FILE
Origine e messaggio del Nuovo Testamento.pdf
ISBN
4759110425512

DESCRIZIONE

Il libro segue l'articolazione del capitolo quinto della Costituzione dogmatica del Concilio Vaticano II sulla divina Rivelazione "Dei Verbum", interamente dedicato al Nuovo Testamento. Gli argomenti trattati seguono perciò questo ordine: anzitutto si spiega che cosa è il Nuovo Testamento, quale è il suo rapporto con l'Antico e come è avvenuto il riconoscimento pubblico e autorevole da parte della chiesa di questi ventisette libri, cioè il loro inserimento nel canone dei libri ispirati. In secondo luogo vengono considerati i quattro vangeli, dando particolare attenzione alla loro origine apostolica e alla loro storicità. Segue poi una introduzione al "corpus" paolino, formato da tredici lettere, e alla lettera agli Ebrei. L'ultimo capitolo presenta gli altri scritti del Nuovo Testamento, e precisamente le sette lettere cattoliche, gli Atti degli Apostoli e l'Apocalisse, e si conclude con una sintesi del messaggio del Nuovo Testamento.

L'Antico Testamento, o Bibbia ebraica, è la raccolta dei libri sacri degli Ebrei: si tratta di opere di genere assai diverso, scritte in un arco di tempo molto vasto, che espongono la storia del popolo d ... IL NUOVO TESTAMENTO Il Nuovo Testamento costituisce la seconda parte della Bibbia cristiana, non accettata dagli ... si tratta di racconti che ci narrano le vicende su Gesù, dalle sue origini (nel caso di Mt e Lc) fino alla sua resurrezione.

È una delle più antiche religioni monoteistiche, dalla quale è derivato anche il cristianesimo e il cui nucleo originario risale alla credenza in un Dio nazionale, Yahweh, che stringe con il suo popolo un patto speciale.Probabilmente gli Ebrei avevano in origine una religione simile a quella dei popoli vicini ... Antico Testamento: i libri. Come anticipato, la tradizione cattolica presenta 46 libri ritenuti sacri e ispirati: Il canone ebraico invece riconosce 39 Tanak dividendoli in tre categorie: la Legge (Torah), i Profeti (Nebi'im) e gli Scritti (Ketubim).Gli altri li rifiuta in quanto composti in greco e in tempi recenti dopo la "Riforma di Esdra". Il canone del Nuovo Testamento.

LIBRI CORRELATI